“E’ necessario proseguire sul percorso di razionalizzazione e rilancio dell’Amat, che deve sempre più e sempre meglio assumere un ruolo protagonista con riferimento al trasporto pubblico ferrato e sull’area metropolitana.
Per una tale azione, attenta sin dal prossimo nuovo contratto di servizi in particolare all’accesso delle fasce deboli al trasporto pubblico, è necessaria una azione corale nella governance aziendale”.
Lo dichiara il Sindaco Leoluca Orlando commentando le dimissioni del presidente dell’Azienda partecipata Giuseppe Modica.
“Le aziende partecipate – prosegue Orlando- devono operare in modo collegato e coordinato rispetto alle scelte progettuali della Amministrazione Comunale per il miglioramento di servizi ai cittadini e per la razionalizzazione organizzativa.”
“Non si può infatti dimenticare – conclude il Sindaco – che disfunzioni, ritardi e resistenze al cambiamento da parte delle partecipate hanno pesanti ripercussioni sui servizi, sulla vita dei cittadini e sul bilancio comunale.
L’Assemblea di Amat sarà convocata nei termini di legge, mentre assume le funzioni di Presidente la dottoressa Rosanna Sposito, componente del CdA.