sabato, 18 Gennaio 2025
spot_img
HomeappuntamentiDiciotto contrabbassi al tramonto per Bassmasse Festival

Diciotto contrabbassi al tramonto per Bassmasse Festival

Immaginate diciotto contrabbassisti che in fila percorrono i viali dei Cantieri Culturali alla Zisa, a Palermo, trovano un angolo e iniziano ad improvvisare. Il tutto al tramonto, quando il cielo si tinge di rosa e fa splendere le casse degli strumenti. Insomma, una vera sarabanda di suoni, una festa dello strumento gradasso e formale per eccellenza, che qui si piega dolcemente ai “colleghi” suonati dai più grandi contrabbassisti esistenti oggi, da Mark Dresser a Sebastian Gramss, a Michele Anelli, Barre Phillips e Giovanni Maier. Capiterà da domani (mercoledì 24 maggio) a sabato per questa ultima tornata di Curva Minore, il festival di musica sperimentale che quest’anno festeggia venti anni di vita. C’è stato qualche cambio di programma, ma ecco i concerti: domani alle 19, debutta “Il suono al tramonto/Il tramonto del suono”, performance nello spazio antistante il Cinema De Seta (sempre ai Cantieri)  per orchestra di soli contrabbassi, a cura di Lelio Giannetto; la performance – che verrà ripetuta ogni sera alle 20 fino a sabato, sempre al tramonto – è stata ideata apposta per la serata inaugurale della settima edizione del Sicilia Queer Film fest. Alle 21 l’atteso concerto di Barre Phillips, per solo contrabbasso; a cui seguiranno la performance di Mark Dresser (alle 21,30). I due contrabbassisti dialogheranno e si confronteranno musicalmente (alle 22) per poi chiudere la serata al fianco del “collega” tedesco Sebastian Gramss. Giovedì (25 maggio), dopo la performance al tramonto, i concerti di Sebastian Gramss con Lelio Giannetto e David Garcia Sanchez; e, alle 22, di Mark Dresser, Michele Anelli, Barre Phillips e Giovanni Maier. Venerdì (26 maggio), stessa formula, ma i recital vedranno unirsi per l’occasione sullo stesso palco, prima Sebastian Gramss, Michele Anelli e Mark Dresser; poi, alle 22, Barre Phillips e Giuseppe Guarrella, David Garcia Sanchez e Gianfranco Tedeschi. Il festival di Curva Minore si chiuderà definitivamente sabato: il concerto al tramonto, alle 21,30 prima un assolo di Sebastian Gramss, poi il concerto finale, che chiude il festival: l’intera Bassmasse Sizilien Orchestra, ovvero 18 contrabbassi che suonano all’unisono. Biglietto: 8 euro.
“Un atto dovuto per i venti anni di Curva Minore – spiega Lelio Giannetto, contrabbassista  che ha ideato il festival, ed è da sempre l’anima di Curva Minore -: un inchino e un focus sul contrabbasso, strumento ossimoro, capace di contenere un’infinita gamma di suoni, i più estremi: dai gravi e profondi ai  flautati ed eterei armonici, che risuonano con estrema naturalezza avvolti da un senso di totale accoglienza. Non è la prima volta che Curva Minore dedica un focus a questo strumento e ai suoi più grandi esponenti, ma in questa circostanza arrivano a Palermo, alcuni tra i più grandi contrabbassisti della storia della musica contemporanea”. Come Barre Phillips e Mark Dresser insieme a esponenti delle generazioni immediatamente successive con Sebastian Gramss, e il contrabbassista di Città del Mexico, David Sanchez Garcia: in questo primo meeting siciliano del contrabbasso incontreranno il romano Gianfranco Tedeschi o il torinese Michele Anelli o i colleghi siciliani, Giovanni Arena, Francesco Mannarino, Sandro Sciarratta, Giuseppe Guarrella, Gabrio Bevilacqua, Pierpaolo Alberghini; fino all’ultima generazione dei giovanissimi, Federico Gueci e Giuseppe Marco Zammuto e Vinicius Ciccone Cajano, ormai viennese d’adozione, ma ha sangue metà brasiliano e metà italiano.
Tre anni fa Lelio Giannetto aveva partecipato ad un evento simile ideato dal contrabbassista di Colonia, Sebastian Gramss: era nata BASSMASSE, orchestra speciale di 50 contrabbassi per l’esecuzione di composizioni dello stesso Gramss. Grazie al supporto del Goethe-Institut Palermo, nacque due anni fa, un’analoga BASSMASSE SIZILIEN: che in questi giorni, si sta riunendo per la terza volta dalla sua nascita, per questo “gran finale”.
BASSMASSE SIZILIEN ORCHESTRA
Sebastian Gramss composizione, direzione, contrabbasso (Germania)
Mark Dresser contrabbasso (Stati Uniti d’America)
David Garcia Sanchez contrabbasso (Mexico)
Michele Anelli contrabbasso (Torino)
Lelio Giannetto contrabbasso (Palermo)
Giuseppe Guarrella contrabbasso (Pozzallo)
Giovanni Maier contrabbasso (Trieste)
Sandro Sciarratta contrabbasso (Agrigento)
Francesco Mannarino contrabbasso (Cosenza)
Gianfranco Tedeschi contrabbasso (Roma)
Pierpaolo Alberghini contrabbasso (Catania)
Gabrio Bevilacqua contrabbasso (Palermo)
Vinicius Ciccone Cajano contrabbasso (Vienna)
Federico Gueci contrabbasso (Palermo)
Rosario Tomarchio contrabbasso (Giarre)
Giuseppe Zammuto contrabbasso (Favara)
Marco Mazzola contrabbasso (Palermo)
Mario Vigilante contrabbasso (Palermo)
Il festival per i 20 anni di Curva Minore è stato realizzato con il supporto di Assessorato regionale al Turismo / Comune di Palermo Assessorato alla Cultura / Goethe-Institut Palermo / Forum Austriaco di Cultura / ISB Internasional Society of Bass / Melqart / Incipit / Liquidcenter / Bio-Life Therapy / Disability Pride Italia /Mo.V.I.S. onlus /  Cantina di Pianogrillo Chiaramonte Gulfi / Cantine Agareno Menfi.
PROGRAMMA  CURVA MINORE FESTIVAL
24-27 maggio
BASSMASSE SIZILIEN FESTIVAL – III edizione
24 maggio, ore 19
IL SUONO DEL TRAMONTO /IL TRAMONTO DEL SUONO
Ore 21 – BARRE PHILLIPS
ore 21,30 – MARK DRESSER
ore 22 – MARK DRESSER / BARRE PHILLIPS
ore 22,30 – SEBASTIAN GRAMSS / MARK DRESSER / BARRE PHILLIPS
25 maggio, ore 20 progetto speciale
IL SUONO DEL TRAMONTO /IL TRAMONTO DEL SUONO
ore 21 – SEBASTIAN GRAMSS/ LELIO GIANNETTO / DAVID GARCIA SANCHEZ
ore 22 – MARK DRESSER /MICHELE ANELLI /BARRE PHILLIPS/ GIOVANNI MAIER
26 maggio, ore 20 progetto speciale
IL SUONO DEL TRAMONTO /IL TRAMONTO DEL SUONO
ore 21 concerto – SEBASTIAN GRAMSS / MICHELE ANELLI/ MARK DRESSER
ore 22 concerto – BARRE PHILLIPS / GIUSEPPE GUARRELLA
DAVID GARCIA SANCHEZ / GIANFRANCO TEDESCHI
27 maggio, ore 20 progetto speciale
IL SUONO DEL TRAMONTO /IL TRAMONTO DEL SUONO
ore 21 concerto  GRAN FINALE – BASSMASSE SIZILIEN
Sebastian Gramss composizione, direzione, contrabbasso (Germania)
Mark Dresser (Stati Uniti) – David Garcia Sanchez (Mexico) – Michele Anelli (Torino) – Roberto Bellatalla (Roma) – Lelio Giannetto (Palermo) – Giuseppe Guarrella (Pozzallo) – Giovanni Maier (Trieste) – Sandro Sciarratta (Agrigento) – Francesco Mannarino (Cosenza) – Gianfranco Tedeschi (Roma) – Pierpaolo Alberghini (Catania) – Giovanni Arena (Catania) – Gabrio Bevilacqua (Palermo) – Vinicius Ciccone Cajano (Vienna) – Federico Gueci (Palermo) – Giuseppe Zammuto (Favara).
CORRELATI

Ultimi inseriti