lunedì, 23 Dicembre 2024
spot_img
Homeappuntamenti"Il detective Joe Petrosino" la passeggiata raccontata storico - antropologica

“Il detective Joe Petrosino” la passeggiata raccontata storico – antropologica

Sulle orme del pioniere della lotta alla mafia

Correva l’anno 1909 quando, alle 20.45 del 12 marzo, tre colpi di pistola in rapida successione e un quarto sparati al capolinea del tram della Piazza Marina di Palermo ponevano fine alla vita di Joe Petrosino, quel poliziotto poliedrico e massiccio, venuto dall’America in Sicilia per sgominare la criminalità organizzata.

La vita, le indagini e la personalità di Petrosino verranno ripercorse ne “Il detective Joe Petrosino”, la passeggiata raccontata storico – antropologica, organizzata e proposta dall’associazione TACUS Arte Integrazione Cultura, come omaggio ad un pioniere e simbolo della lotta alla mafia, in replica domenica 18 febbraio.

Un itinerario investigativo per conoscere le indagini dell’Italian Branch condotte dallo stesso detective, figura carismatica e affascinante che, dai sobborghi di New York, approda a Palermo per scardinare i legami mafiosi tra la Sicilia e la “Mano nera” statunitense.

Il raduno dei partecipanti è fissato, alle ore 17 presso Piazzetta delle Dogane (davanti l’ingresso della Chiesa di Santa Maria della Catena). L’evento, gratuito per i soci Tacus, ha un contributo di partecipazione pari ad €5 previa prenotazione obbligatoria da effettuarsi telefonicamente al 3202267975.

N.B.: La data e l’orario dell’evento in programma sono suscettibili di variazione. In caso di condizioni meteorologiche avverse, disguidi organizzativi e/o mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti lo staff Tacus si riserva di annullare e/o posticipare l’evento in programma dando tempestiva comunicazione ai partecipanti.

CORRELATI

Ultimi inseriti