Derby amaro, anzi amarissimo. Reduce da due vittorie consecutive, la Rossopomodoro Volo Palermo cade pesantemente a Catania contro la matricola Volley Valley e interrompe la serie positiva. Un secco 3-0 per gli etnei di coach Mancuso (parziali 25-18, 25-16, 25-19) che così raggiungono i biancoverdi a quota 6 al terz’ultimo posto della classifica.
Alla palestra dell’istituto Mascagni si è assistito ad una partita a senso unico e con un copione pressocché identico nei tre set. Fase iniziale equilibrata (7-7 nel primo parziale, 8-8 nel secondo, 4-4 nel terzo), ma quando la Volley Valley ha iniziato a pigiare sull’acceleratore la Rossopomodoro si è sciolta come neve al sole, incapace di reagire e di dare una sterzata alla partita. Solo nel secondo set i palermitani hanno messo il naso avanti (4-7), ma è stato un fuoco di paglia e i catanesi hanno subito recuperato con le bordate del duo Saitta-Platania, veri trascinatori della loro squadra.
La Rossopomodoro – inizialmente schierata con Ferrari libero, Catinelli al palleggio, Gruessner opposto, Raneli e Simanella centrali, Ferraccù e Masotti schiacciatori – è mancata nei fondamentali, ha sbagliato troppo e anche in maniera banale. Male in attacco (miglior realizzatore Masotti con appena 7 punti) e in ricezione, qualche muro di Raneli a tenere in vita una partita mai veramente in bilico. Coach Ferro ha provato a ruotare tutta la rosa a disposizione, ma stavolta – al contrario di come era successo con la Gupe – l’ingresso dei vari Ferro, Cuti, Marcatti, Opoku e Donato, non ha dato i frutti sperati.
Sabato prossimo alle 18 si torna in campo al Palaoreto. Contro il Papiro Fiumefreddo, penultimo in classifica con 5 punti, sarà vietato sbagliare.
Il tabellino
VOLLEY VALLEY CATANIA-ROSSOPOMODORO VOLO PALERMO 3-0
VOLLEY VALLEY CATANIA: Sciuto 9, Di Franco 8, Bombace, Cucuccio 1, Musumeci, Greco, Maccarrone (L1), Lombardo, Saitta 15, Rubino 4, Platania 18, Catania, Scandurra (L2), Cavalli. All. Giuseppe Mancuso.
ROSSOPOMODORO VOLO PALERMO: Ferrari (L1), Vetro, Cuti 1, Donato (L2), Ferro 3, Catinelli 1, Gruessner 3, Ferraccù 5, Raneli 5, Argento, Masotti 7, Opoku 4, Simanella 2, Marcatti 2. All. Nicola Ferro.
Arbitri: Pietro Lerose e Raffaele Donato
Parziali: 25-18, 25-16, 25-19
I commenti
L’ALLENATORE FERRO: “NON SIAMO MAI SCESI IN CAMPO”
“Non c’è niente da prendere in una partita nella quale non siamo mai scesi in campo. Non c’è una spiegazione tecnica o tattica, siamo stati disastrosi in tutti i fondamentali e stavolta i cambi non sono serviti. Ho visto una squadra rassegnata, incapace di reagire alle prime difficoltà. Una squadra svuotata a livello agonistico. Eppure negli allenamenti vedo che i ragazzi lavorano bene e in armonia, poi in partita si bloccano per la pressione e la paura di sbagliare. Sapevo che la Volley Valley è un’ottima squadra, con 3-4 elementi di spessore, ma se decidi di non giocare… Non mi ero mai illuso che potessimo disputare un campionato di vertice, ma neppure di andare incontro a certe disfatte. Ora la partita contro il Papiro Fiumefreddo assume un’importanza ancora maggiore, dipende da noi uscire fuori da questo momento no”.
IL PRESIDENTE LOCANTO: “SQUADRA SVUOTATA, NESSUN ALIBI”
“Non siamo mai stati in partita e non abbiamo alcun alibi per una sconfitta che preoccupa e fa riflettere. Sono mancati gli stimoli e la personalità, ho visto in campo giocatori svuotati fisicamente e mentalmente. C’è un calo generale che non mi aspettavo, bisogna cambiare registro per evitare una stagione di sofferenze. Anche i nostri giocatori migliori anziché crescere si sono adagiati, anzi attraversano una preoccupante fase involutiva. A Catania siamo stati assenti, incapaci di interrompere il ritmo degli avversari. Mi auguro non succeda più. Si può perdere, ma dopo avere dato tutto”.
I risultati della 6/a giornata: Raffaele Lamezia-Bisignano (oggi, ore 18,30); Gupe Battiati-Callipo Vibo Valentia 0-3; Aquila Bronte-Scalia Sciacca 3-0; Papiro Fiumefreddo-Ciclope Bronte 2-3; Paomar Siracusa-Tiesse Letojanni 2-3; Volley Valley Catania-Rossopomodoro Volo Palermo 3-0.
La classifica: Tiesse Letojanni 16 punti; Bisignano 15; Raffaele Lamezia 13; Aquila Bronte 12; Callipo Vibo Valentia 11; Scalia Sciacca 9; Rossopomodoro Volo Palermo, Ciclope Bronte, Paomar Siracusa e Volley Valley Catania 6; Papiro Fiumefreddo 5; Gupe Battiati 0.
Il prossimo turno (7-8 dicembre): Bisignano-Aquila Bronte; Ciclope Bronte-Gupe Battiati; Tiesse Letojanni-Raffaele Lamezia; Callipo Vibo Valentia-Paomar Siracusa; Volley Valley Catania-Scalia Sciacca; Rossopomodoro Volo Palermo-Papiro Fiumefreddo.