lunedì, 23 Dicembre 2024
spot_img
HomeappuntamentiDe imaginibus sacris: le vie della bellezza al Museo Diocesano di Palermo

De imaginibus sacris: le vie della bellezza al Museo Diocesano di Palermo

Passeggiata archikromica e visita istruttiva al Museo Diocesano di Palermo Sabato 14 maggio alle 9.30, raduno presso la Loggia dell’Incoronazione. L’iniziativa archikromica prevede una breve passeggiata introduttiva del contesto raccontata da Salvatore Adragna con letture di Monica Cerrito. All’interno del Museo Diocesano si alterneranno, sottoforma di conversazione, Lucia Corsaro Francesca Aiello e Monica Cerrito. Si converserà sulle opere attraversando la categoria della bellezza attraverso i secoli … imperdibile … una visita guidata dalla “bellezza”

PROGRAMMA
Alle ore 9.30 ci raduneremo presso la Loggia dell’Incoronazione, di cui si racconterà la storia e la leggenda … con accenni alla sede dell’antico Palazzo Arcivescovile.
La passeggiata proseguirà sotto i due ariosi ed arditi arconi-camminamenti longitudinali a sesto acuto, gettati sopra la via Matteo Bonello, in quello che fu un tratto della “via coperta”, antico passaggio munito del complesso palazzo reale-chiesa e che servì agli Emiri come ai re Normanni per giungere al loro spazio riservato dentro il luogo di culto.
Si proseguirà lungo la salita dell’Angelo Custode, oggi intitolata al signore di Caccamo, Matteo Bonello, ambasciatore del re Guglielmo I, si racconterà del primo ministro Majone di Bari e del nuovo palazzo Arcivescovile.
Alle 10.30 entreremo al Museo Diocesano svelando la bellezza dell’arte sacra in esso custodita attraverso rimandi letterari, testamentari, storici ed iconografici.
Un modo nuovo di approccio all’arte sacra …
Passeggiataarchikromica
Ai partecipanti sarà distribuito il libretto-guida di Archikromie a memoria dell’iniziativa.
La visita avrà una durata di circa 1 ora e mezza.
Contributo x assicurazione partecipanti €2,00(tesserati), €4,00(non tesserati) + biglietto d’ingresso al Museo per gruppo.

Chi presenterà al raduno il biglietto di visita della Concezione al Capo, avrà la riduzione tesserati sul contributo per l’assicurazione obbligatoria.

CORRELATI

Ultimi inseriti