Dave Holland, con ben 50 anni di continui successi, Grammy Awards ed il titolo di NEA Jazz Master, sarà in scena al Sicilia Jazz Festival 2023 per l’ottava giornata al Teatro di Verdura di Palermo, domani, venerdì 30 giugno alle ore 21.30,
con lo spettacolo di Dave Holland accompagnato dall’Orchestra Jazz Siciliana diretta dal M° Giuseppe Vasapolli con gli arrangiamenti dello stesso Maestro Holland.
Dave Holland è un bassista, compositore e bandleader la cui passione per l’espressione musicale di tutti gli stili e la dedizione alla creazione di ensemble musicali sempre innovativi hanno dato impulso a una carriera professionale di oltre 50 anni e gli sono valsi i massimi riconoscimenti nel suo campo, tra cui molteplici premi Grammy e il titolo di NEA Jazz Master nel 2017.
Holland è una luce guida per il basso acustico ed elettrico, essendo cresciuto in un’epoca in cui i generi musicali – jazz, rock, funk, avanguardia, folk, musica elettronica e altri – si fondevano liberamente per creare nuovi percorsi musicali. È stato un membro di spicco di una generazione che ha contribuito a traghettare il basso jazz dall’eredità swing e post-bop alla vibrazione e all’eccitazione multidisciplinare dell’era moderna, estendendo le capacità melodiche ed espressive dello strumento. La tecnica virtuosistica e il senso ritmico di Holland, informati da un rispetto aperto di una formidabile varietà di stili e suoni, sono ampiamente venerati e ancora molto richiesti. Ad oggi, il suo modo di suonare è presente in centinaia di registrazioni, di cui più di trenta come leader a suo nome.
Holland è salito alla ribalta in gruppi innovativi guidati da leggende come Miles Davis, Stan Getz, Sam Rivers, Betty Carter e Anthony Braxton, nonché in collaborazioni con artisti del calibro di Chick Corea, Gary Burton, Jack DeJohnette e John McLaughlin. Holland porta avanti una storia così invidiabile con poca fanfara ed estrema umiltà; per lui ciò che conta di più è il progetto musicale immediato. Oggi è più celebrato per le band che continua ad assemblare, registrare e con cui si esibisce: formazioni che spaziano da duo e trii a big band, e che spesso vedono la partecipazione di musicisti come Steve Coleman, Robin e Kevin Eubanks, Jason Moran, Chris Potter, Eric Harland, tra i tanti che erano destinati ad avere un ruolo di primo piano. La priorità che accomuna tutti i progetti di Holland è un costante senso di sfida verso se stesso, i suoi colleghi musicisti e gli ascoltatori. I suoi commenti su questa forza trainante della sua carriera fungono da credo personale:
“Il mio punto di vista – dichiara Holland – sul rapporto con il pubblico è che non bisogna sottovalutare la loro capacità di ascoltare la musica. Essere il più chiaro possibile nella tua dichiarazione musicale e non essere oscuro in termini di ciò che stai facendo. Allo stesso tempo, non scendere a compromessi sulle proprie ambizioni creative, perché questa è la forza trainante che svilupperà la musica e la manterrà rilevante per me. Al di fuori del pubblico, c’è l’aspetto del bisogno di essere interessato a ciò che sto facendo e di essere stimolato da esso in una situazione che continuerà a permettermi di crescere come musicista e compositore“.
Programma Jazz Village | 30 giugno
Real Teatro Santa Cecilia
FRANCESCA BONGIOVANNI QUINTET – Teatro Santa Cecilia – ore 18
Conservatorio Arturo Toscanini di Ribera
Il progetto nasce dall’incontro di un quintetto di musicisti del Conservatorio Toscanini di Ribera. Affascinati dai ritmi e le sonorità della “black music”come il soul, funk, RnB e fusion, rielaboreranno celebri brani del panorama jazzistico in chiave moderna, originale e interessante.
Francesca Bongiovanni – voce
Calogero Bruno – chitarra
Michele Costa – tastiere
Giorgio Di Benedetto basso elettrico
Giuseppe Oliveri – batteria
LAURA VASSALLO QUARTET – Teatro Santa Cecilia – ore 20
Conservatorio Alessandro Scarlatti di Palermo
Progetto di composizioni originali e standards americani.
Laura Vassallo – voce
Andrea Sampino – pianoforte
Damiano Vitrano – contrabbasso
Gaspare la Sala – batteria
ALEJANDRA BERTOLINO GARCIA & AIRES DE TANGO “DA GARDEL A PIAZZOLLA” ballerini Agata Bulferetti e Alfredo Piraino –
Real Teatro Santa Cecilia -ore 22
In questo concerto presenteremo il loro percorso musicale spaziando dal 1930 sino al tango contemporaneo. Riteniamo che le loro forme d’arte rappresentino uno dei tanti filoni musicali del tango dalle “Canciones Antiguas” sino al “Tango Nuevo” . AIRES DE TANGO è un gruppo musicale basato su una rilettura delle musiche che vanno da Carlos Gardel sino a Astor Piazzolla, si fondono arrangiamenti e improvvisazione Jazz con gli “assolo” di Violino, con la delicatezza interpretativa e la sua forma di vedere e sentire il Tango, sorretti nei brani cantati dalla voce di Alejandra. Davide, con la Sua personalità che gli ha permesso di distinguersi, violinista eccezionale che ha imposto uno stile romantico alle Sue performance, preciso nell’esposizioni tematiche e spazia nel Jazz attraverso improvvisazioni, rimescolando i due stili (Tango e Jazz) donando loro un carattere speciale. Silvio e Davide, due musicisti virtuosi incredibilmente talentuosi e insieme catturiamo la passione e l’emozione del tango argentino in un repertorio che spazia da brani tradizionali, a interpretazioni contemporanee. Il concerto è un viaggio a ritroso, per restituire al tango la sua forte radice di musica popolare, un viaggio nella storia e nell’universo del tango che coinvolge il pubblico fuori dai sentieri comunemente battuti. Energia, magia e ritmo travolgente si fondono in un affascinante cammino tra le note del Tango Argentino.
Alejandra Bertolino Garcia – voce, cajon e harmonium
Silvio Natoli – chitarra
Davide Rizzuto – violino
Giuseppe D’amico – contrabbasso
Agata Bulferi Bulferetti – ballerina
Alfredo Piraino – ballerino
GIORGIA MELI, AKI SPADARO E ALESSANDRO PRESTI TRIO – ore 23
La cantante Giorgia Meli, il pianista Aki Spadaro e il trombettista Alessandro Presti sono tra i più apprezzabili esponenti della scena musicale palermitana e nazionale. I tre musicisti vantano un curriculum artistico di assoluto rispetto, collaborazioni con artisti internazionali, importanti premi e riconoscimenti. Per l’occasione, per la prima volta insieme sul palco, suoneranno un repertorio che si incentrera’ sulla tradizione musicale brasiliana, dalle sue origini ad oggi, dallo choro di Pixinguinha ai più grandi esponenti della scena contemporanea quali Caetano Veloso, Guinga, Joyce, Gilberto Gil, ma anche su alcune composizioni originali.
Giorgia Meli – voce
Aki Spadaro – pianoforte
Alessandro Presti – tromba
SPASIMO
ERCTA COLLECTIVE – Spasimo – ore 18
Ercta Collective è un collettivo emergente, nato nel 2020 a Palermo dall’idea di sei giovani musicisti impegnati nella ricerca sonora libera da barriere tra generi e stili.
La diversa attitudine artistico-musicale dei singoli componenti, che coinvolge anche teatro, pittura e danza, porta ad una sperimentazione sonora collettiva dal sapore prevalentemente mediterraneo, con influenze provenienti dal mondo classico e jazz.
Il 23 Gennaio 2022 è la data di pubblicazione del primo singolo “Cecilia”, inserito nell’album “Cecilia & Other songs”. Nell’Estate del 2022 arriva il primo posto al concorso nazionale “Firenze Suona Contest”, con concerto finale presso l’Ultravox Arena (Fi) e apertura al concerto dei Modena City Ramblers al Sesto Summer Festival. Nella performance l’ascoltatore viene guidato all’interno di un viaggio ricco di sonorità che evocano immagini. La scelta delle composizioni fa sì che lo spettacolo sia sempre in divenire e ricco di varietà stilistica.
Valentina Migliore – voce
Alberto Santamaria – chitarra
Giulia Lo Giudice – percussioni
Ferdinando Preianò – violoncello
Lia Ceravolo – fisarmonica
Salvatore Maria Sclafani – mandolino
CARLA RESTIVO QUARTET “PAULA PROJECT REUNION” – Spasimo -ore 20.30
Il progetto nasce nel 2012 dal desiderio di trasformare in musica il percorso della sassofonista e compositrice siciliana Carla Restivo. Negli anni la band si è evoluta in termini numerici e stilistici. Dal quintetto al nonetto, al quartetto. L’energia è una costante nelle composizioni originali che costituiscono il repertorio. Il genere non è riconducibile ad un’area specifica ed è ricco di numerose influenze e connessioni tra il latin, l’hip hop e i suoni mediterranei, in tale contesto la band è comunque sempre capace di assicurare groove e inaspettate dimensioni sonore. Nel 2013 la band vince il premio Pippo Ardini, nel 2014 il Solmusic Fest e, sempre nello stesso anno anche il Nanuk Summer Contest e il secondo posto a l’European Jazz Award in Jazz.
Carla Restivo – sassofoni
Alessio Romeo – piano e tastiere
Luca Giuffrida – basso elettrico
Francesco Tavormina – batteria
GIULIA MILITELLO QUARTET “JULES” – Spasimo – ore 22
“Jules”, nome d’arte della cantautrice Giulia Militello, è un progetto di musica inedita che nasce dalla collaborazione con Massimo Giangrande, cantautore, chitarrista e produttore della scena musicale italiana. La band, che include il pianista, produttore e compositore di musica moderna Andrea Biagioli ed il batterista Luca Trentacoste, propone un repertorio dal fascino internazionale e fortemente contaminato, che spazia dal folk al jazz, dall’alternative alla musica elettronica, richiamando le sonorità e la ricercatezza armonica e sonora che è propria di artisti quali Fiona Apple, Radiohead, Joni Mitchell, Jeff Buckley.
Giulia Militello -voce
Massimo Giangrande – chitarra elettrica, basso
Andrea Biagioli – pianoforte, synth
Luca Trentacoste – batteria
PALAZZO STERI
FAMULAROSA DUO, GIULIA LA ROSA & GIOVANNA FAMULARI “CHORDSLINE” – Atrio Palazzo Steri – ore 19
Le corde di un Violoncello e di una Voce si incontrano con grande ironia e musicalità, accordandosi in un ’’Grande Accordo’’. Il Famularosa Duo formato da Giovanna Famulari al Violoncello e Giulia La Rosa alla Voce e Cajon,risuonano in una grande emozione liquida. Un’intesa speciale racchiusa in una sorta di geometrismo tra la Musica Orizzontale che delinea la melodia e la Verticalità della Musica che valorizza l’Armonia,dove Ritmo e Tempo marcano uno spazio senza limiti. Orizzonti imprevedibili di un panorama musicale, che sfidano le strutture della Musica Classica …Jazz … Pop e della Madre Africa battendo in un grande cuore di Ritmo. Dinamiche mutanti che sfociano in improvvisazioni tematiche estemporanee. ’’ChordsLine….dove le corde si accordano…con l’Anima’’.
Giovanna Famulari – violoncello, effetti elettronici
Giulia La Rosa – voce ,cajon,tamburo
LAS CONGAS “NOCHES DE VERANO” – Cortile di Palazzo Steri – ore 21.15
“LAS CONGAS” è formazione di musica latino- americana, viene fondata nel 2000 dai fratelli Taormina, Enrico (percussioni) e Daniele (chitarra e voce), inizialmente con un trio di musica flamenco rumba e successivamente con un quintetto con cui si cimentano nella musica cubana e caraibica. Nel 2006 esce il loro cd: MUCHO GUSTO! Ovvero molto piacere: la maniera più semplice ed immediata per presentarsi dei LAS CONGAS. I brani sono stati scelti con cura e, come dice Daniele Taormina, alcuni di questi, come Guantanamera e Besame mucho, hanno contribuito a fare la storia della musica cubana; non poteva mancare il tributo ai “Guru” del Buena vista social club, con Chan Chan ed El carretero; particolarmente felici le scelte dei brani come Amado mio e Quizas quizas quizas, autentici baluardi della musica latino americana. Salsa mas grande, unico brano strumentale presente, tipico mambo “alla Puente” MUCHO GUSTO è un prodotto veramente ben confezionato che conferma, caso mai ce ne fosse bisogno, il potente senso ritmico di Enrico e Daniele Taormina, ideatori del progetto LAS CONGAS, regalandoci momenti di autentico son cubano.
Daniele Taormina – chitarra e voce
Enrico Taormina – Congas
Franco La Rosa – basso elettrico
Manfredi Tumminello – chitarre
Federico Mordino – percussioni
Benedetto Basile – flauto traverso.
Info programma e biglietteria www.siciliajazzfestival.com, www.blueticket.it