Porcellane, cristalli, argenti delle più pregiate manifatture europee ed oggetti da tavola dal design contemporaneo sono i protagonisti di “ARTInTAVOLA”, l’inedita mostra, ospitata a Palermo, in esclusiva per I World Palazzo Bonocore, nell’omonimo palazzo di piazza Pretoria 2. L’allestimento, a cura dell’architetto ed esteta Ulderico Lepreri, oltre a condurre il visitatore in una sorta di viaggio nel tempo, partendo dalle sontuose tavole dei banchetti del ‘700 e dell’800, con gli oggetti prodotti dalle più importanti aziende d’Europa, lo conduce fino ai giorni nostri, dove la tavola, pur mantenendo la sua eleganza, è fatta di stoviglie colorate, funzionali e dal design più innovativo.
Ma le novità di ARTInTAVOLA non finiscono qui. Ogni tavola è a sè, con la sua storia, il suo stile e presenta un forte elemento di contatto con la città di Palermo, ovvero, al centro, si arricchisce dei modelli in scala dei Carri Trionfali di Santa Rosalia, dal 1600 ad oggi. E, sopra le riproduzioni dei Carri, le luminarie in miniatura con impianto a led mirati, che rafforzano il senso di festa dato da una tavola imbandita, nonchè dal tema del Festino di Santa Rosalia, che è nel cuore di ogni palermitano.
La ricerca e l’allestimento degli impianti scenografici dei Carri Trionfali sono a cura dello scenografo Fabrizio Lupo, mentre tredici di questi modellini erano conservati al Museo di etnografia “Giuseppe Pitrè”, ed alcuni di questi, a sua volta, sono stati restaurati su incarico di Lepreri. Le “Aureole luminarie” sopra i Carri, invece, sono state disegnate dallo stesso Lupo e si ispirano ai mosaici arabo normanni. La Direzione artistica della mostra è affidata a Mario Zito, direttore dell’Accademia di Belle Arti di Palermo, e a Stefania Bosco di Camastra.
La mostra è stata presentata in anteprima in occasione dell’incontro Instameet col gruppo IgersPalermo, lo scorso martedì 26 giugno, mentre stamani si è svolta la preview per la stampa. Il vernissage avrà luogo invece domani, sabato 30 giugno, a partire dalle 19:30 (con ingresso su invito), mentre dalle 21 alle 24 sarà ad ingresso gratuito.
Le tavole allestite a Palazzo Bonocore ospitano pregiati pezzi provenienti dalle collezioni settecentesche e ottocentesche di Meissen 1710, Wedgwood, Royal Copenaghen, Vista Alegre, Rosenthal, Rosenthal Versace, Herend; ed ancora, cristalli Sèvres, Waterford, Lalique e Daum; e per gli argenti, Sambonet e Cesa 1882, che espone tra l’altro le famose posate “Quirinale”. Mentre, i complementi pensati dagli architetti di ultima generazione presentati da ARTInTAVOLA sono quelli di Alessi; spazio anche al design siciliano con le ceramiche De Simone, Amlè, e Giuliana Di Franco.
Le manifatture d’elite, che per secoli hanno imbandito le tavole più invidiate d’Europa, si presentano per l’occasione con i consueti piatti, bicchieri, posate, piattini, ma anche attraverso tutti quegli oggetti che oggi purtroppo, probabilmente per praticità, non usa più nessuno, come il vassoietto porta limone per il tè, o le grandi zuppiere con i coperchi decorati. Questo elegante viaggio nel tempo, si sposta poi verso tavole che vedono primeggiare le linee, i colori, ed il moderno design che passa dal Liberty al postmoderno, a cui si giunge grazie a questo percorso di bellezza e di storia che riesce a condurci ai giorni nostri senza spiazzarci mai.
La mostra rientra tra gli eventi di Palermo Capitale Italiana della Cultura 2018, e sarà visitabile fino al 29 luglio. Ingresso 3 euro (ridotto 2 euro). Giorni e orari: martedì – domenica, dalle 10 alle 13, e dalle 15 alle 20
Info: 091.6870520 – 091.6830621 – info@palazzobonocore.it