martedì, 24 Dicembre 2024
spot_img
HomeculturaDalla camera ipogeica dello Steri ai reperti del Museo Salinas alla collettiva...

Dalla camera ipogeica dello Steri ai reperti del Museo Salinas alla collettiva Italia-Grecia al Museo Riso

Scoprire i segreti della nobile famiglia che osò ribellarsi a Re Martino, e per questo fu distrutta. Camminare tra i reperti e partecipare ad un aperitivo letterario, o visitare una collettiva di artisti italiani e greci a confronto: è la proposta per il weekend che si prepara per Palermo, a partire da Palazzo Chiaromonte, lo Steri che questo fine settimana riapre la “camera ipogeica” che di solito non fa parte del circuito di visita: da scoprire partecipando ad una visita guidata (sabato e domenica alle 12, biglietto 12 euro) che permetterà di comprendere il complesso monumentale dei Chiaromonte: dalla straordinaria Sala dei Baroni con il soffitto restaurato, la Vucciria di Guttuso di recente musealizzata con un nuovo allestimento, le carceri della Santa Inquisizione spagnola con i graffiti dei prigionieri, e la Sala delle Armi dove da pochi giorni sono esposti i reperti (finora conservati al Salinas) ritrovati nel 1973 durante una delle prime campagne di scavo.

Se invece si vuole visitare una delle collezioni più importanti del Mediterraneo – con pezzi straordinari tra cui la famosa Pietra di Palermo con il lungo elenco di nomi dei faraoni, la tappa è il Museo archeologico Salinas, ospitato in un antico convento seicentesco con due chiostri, una bellezza inaspettata nel cuore della città; e la bellissima Sala delle Metope che sabato alle 18,15 ospita un incontro con la scrittrice Carola Susani, pronta a raccontare la “sua” Penelope; è un nuovo appuntamento di Woman in love. 

Infine al Museo d’arte contemporanea Riso, oltre alla collezione permanente, si può visitare la collettiva  “WAAG. We Are All Greeks!” che vede coinvolte la Sicilia e la Grecia in un unico progetto artistico che è partito da Salonicco. La mostra, dedicata al bicentenario della lotta greca per l’indipendenza, è curata da Francesco Piazza che l’ha ideata con Vassilis Karampatsas. Espongono 15 artisti italiani e greci di ultima generazione. CoopCulture ha lanciato un biglietto combinato che permette di visitare Palazzo Chiaromonte Steri, il Museo archeologico Salinas e l’Orto Botanico con un unico tagliando comprese le due app per scoprire i segreti dell’Orto e del Museo.

Palazzo Chiaromonte Steri

piazza Marina 59

Orari: da lunedì a venerdì 15 > 20 | Sabato e domenica 10 > 20

Biglietto: 8 euro, ridotto 5 euro

Visita guidata alle 12,30. Biglietto: 12 euro (compreso l’ingresso)

Museo d’arte contemporanea RISO

Corso Vittorio Emanuele 365

Orari: da martedì a sabato 9 >18.30 | Domenica 9 > 13

Biglietto: 6 euro

Fino all’8 dicembre: WAAG We are All Greeks! | collettiva

Museo archeologico A. Salinas

Piazza Olivella 10

Orari: da martedì a sabato 9 >18 | Domenica 9 > 13.30

Biglietto: 6 euro

Sabato 6 novembre, ore 18,15: Woman in Love | Carola Susani

Aperitivo letterario: calice di vino e tagliere eccellenze a km 0: 8 euro

Sabato e domenica mattina: colazione + ingresso 8 euro

In omaggio l’app per conoscere il museo e le sue collezioni.

Biglietto combinato Palazzo Chiaromonte Steri 

+ Orto Botanico + Museo archeologico Salinas: 15 euro

Prevendita: coopculture.it  

Ingresso solo con GreenPass.

CORRELATI

Ultimi inseriti