domenica, 19 Gennaio 2025
spot_img
HomeappuntamentiDAL LIBRO MUSICALE AL PRIMO ALBUM DI INEDITI DEL PIANISTA GIORGIO DI...

DAL LIBRO MUSICALE AL PRIMO ALBUM DI INEDITI DEL PIANISTA GIORGIO DI MAIO

Uscito lo scorso 25 marzo, “Moonbeam” è il primo singolo tratto da “Lasidoremi”

“Come far avvicinare un adolescente allo studio del pianoforte?” È da questa domanda che Giorgio Di Maio, pianista classico e moderno, tastierista, compositore e arrangiatore siciliano, è partito per coinvolgere più facilmente i suoi studenti: riuscire a farli appassionare, avvicinandosi ai loro gusti musicali. Da qui, l’idea di “Lasidoremi”. Uscito lo scorso 25 gennaio quasi per scherzo, grazie alla collaborazione con la casa editrice Crehathor, il libro racchiude una selezione di tredici preludi in ordine progressivo, di facile e media difficoltà, volti a sviluppare gli aspetti espressivi, nonché ad alimentare la voglia di cimentarsi nello studio del pianoforte.

Un successo a sorpresa: in poco meno di due mesi “Lasidoremi” è arrivato già alla quarta ristampa, con oltre 1500 copie vendute. Tanto che l’autore ha deciso di trasformarlo subito in un album, passando da accompagnatore di artisti come Mario Venuti, i Tamuna, Aurora Padalino, Stefano Piazza e Daria Biancardi ad assoluto protagonista del palco, non più per eseguire cover insieme al suo pianoforte, bensì per far conoscere al pubblico la sua musica.

Il primo singolo tratto da “Lasidoremi”, Moonbeam (“Raggio di luna”), uscito lo scorso 25 marzo per Apogeo Digital Hall su tutte le piattaforme digitali (QUI), è un brano di grande espressività e delicatezza musicale, che Di Maio ha scritto nel silenzio assordante della città di Palermo durante il primo lockdown, nella tranquillità di una sera in terrazza, tra i suoi colori e profumi. Un foglio per appunti, una matita temperata male e la voglia di comunicare qualcosa: la paura del domani che ad un tratto si trasforma in voglia di rischiare, un bagliore di speranza che si materializza nella luce lunare. Una luce che l’autore cerca di imprimere a tutti i costi su un foglio per appunti stropicciato.

Con la prefazione scritta dal maestro Davide Santacolomba, “Lasidoremi” si rivolge non solo a chi per la prima volta si approccia a questo strumento, bensì anche ai pianisti che vogliono immergersi nel mondo del piano moderno senza dimenticare il pianismo del passato. Il libro nasce dall’esigenza di voler comunicare alle nuove generazioni l’importanza della commistione con influenze pop, rock e jazz nella linea melodica strumentale, propria dello spirito italiano. Libertà delle armonie e vasta tavolozza di piani sonori sono le chiavi per tuffarsi in un piacevole studio.

Il percorso intrapreso da Giorgio Di Maio a inizio 2022 lo porterà, dopo l’uscita del secondo singolo prevista per il 13 maggio, a presentare al pubblico il suo primo album di inediti, che uscirà il 27 maggio. Appuntamento al Real Teatro Santa Cecilia di Palermo domenica 29 maggio per quello che non sarà un semplice concerto, bensì una vera e propria performance che coinvolgerà tutti i presenti.

CORRELATI

Ultimi inseriti