Nona edizione con tante novità, quella della Via dei librai che inizia il prossimo martedì 23 aprile. Si allarga lo scenario, con una nuova isola letteraria che occuperà per la prima volta Villa Bonanno. E poi spazio a nuovi eventi collaterali. Nascono gli aperitivi con gli autori “Un libro-Un vino” in un altro spazio che pur essendo nel cuore del centro storico non era ancora entrato nell’itinerario della manifestazione e cioè il complesso teatrale Montevergini. E poi anche il cinema e lo sport, nella nuova isola di Villa Bonanno con altre sinergie con il Centro Sperimentale di Cinematografia, il cinema Rouge et Noir e la Body Studio.
Tutte queste novità e il programma completo de La Via dei Librai, che avrà sempre il suo epicentro nel palco sul piano della Cattedrale e nell’altra isola a piazza Bologni, saranno presentati venerdì 19 alle 18 all’oratorio Quaroni, sede dell’Infopoint dell’Itinerarium Rosaliae, in via Maqueda 276 a Palermo.
Il tema della manifestazione, come anticipato, è “Artigiani di pace” e sarà sviluppato nei sei giorni in 140 appuntamenti.
Martedì 23 e mercoledì 24 saranno dedicati alle attività programmate con le scuole di Palermo, il cui inizio avverrà con l’ormai tradizionale Staffetta dei libri che scatterà alle 9 da Porta Felice. Di particolare rilievo gli appuntamenti in collaborazione con l’itinerario Rosaliano legato alla 400esima rappresentazione del Festino del prossimo luglio e il gemellaggio con la festa di San Jordi organizzato con la collaborazione della rappresentanza in Italia della Regione della Catalogna che vedrà il regalo di una rosa per ogni libro acquistato. Libri, scuola, cinema e sport: ecco gli ingredienti di un’edizione che promette di battere il record dell’ultima che aveva registrato oltre 100mila presenze nei giorni della manifestazione.
Il programma completo sarà disponibile sul sito viadeilibrai.it da sabato prossimo.
Tra le isole e negli stand sarà distribuita una versione cartacea degli appuntamenti che saranno visibili anche sulla App de La Via dei Librai sulla quale è possibile anche l’acquisto di alcuni volumi degli espositori.
Promosso da Comitato La Via dei Librai, Associazione Cassaro Alto, Significa Palermo ETS e Comune di Palermo; con il Patrocinio di Università di Palermo, Assemblea Regionale Siciliana, Assessorato dei Beni culturali e dell’Identità siciliana e all’Assessorato del Turismo della Regione Siciliana, Città metropolitana di Palermo, Confcommercio Palermo, Associazione Librai Italiani Confcommercio, Rete delle Università per la pace e con l’adesione del CEPELL – Ministero della Cultura.