Mille copie per cominciare, ma con l’obiettivo di venderne molte, ma molte di più. È un’amalgama di aspettative e contenuti “Tre terzi”, l’omonimo cd della band palermitana diventata un fenomeno sociale e mediatico, che sarà in vendita dal 5 dicembre.
Nove tracce, tutte inedite, musicate dagli stessi Tre Terzi, alcune scritte in collaborazione con Carmelo Piraino e Tiziano Di Cara, registrate e mixate da Riccardo Piparo nello studio Lab music di Palermo.
Il disco sarà disponibile al pubblico nel corso degli showcase che vedranno alleate cinque realtà imprenditoriali dell’intrattenimento culturale cittadino, che hanno unito le loro forze in nome della musica inedita di qualità.
Una coalizione insolita, dove il mastice è la stessa band, formata da Claudio Terzo, Ferdinando Moncada, Nicola Liuzzo e Diego Tarantino, che in questi locali e nei suoi illuminati proprietari, negli anni, ha trovato una sorta di “unica casa della musica” dove potere mettere radici, confrontarsi con il pubblico, sperimentare.
In particolare i Tre Terzi si esibiranno: il 5 dicembre al Giardino (sede temporanea di Il Ricovero) in via Isaac Rabin, il 12 dicembre al Palab in piazzetta del Fondaco, il 19 dicembre alla Officina Di Dio in via Bertolino Giuseppe Puglisi e il 25 dicembre al Jackass di via Sammartino 117. L’enoteca Robertone di via Federico Giuseppe Pipitone, 51, invece, ospiterà i Tre Terzi in una serata in cui i brani del cd saranno ascoltati in diffusione stereo. Tutti gli appuntamenti saranno presentati da Mario Caminita, in collaborazione con Radio Time. L’ingresso è gratuito a tutti gli appuntamenti.
Il 19 gennaio la tappa più importante, al teatro Golden in via Terrasanta. Un megaconcerto, ma anche una sfida-esame per monitorare il rapporto di fedeltà tra i Tre Terzi e i suoi numerosi fan palermitani, che vedrà salire sul palco artisti amici. Tra questi: Lello Analfino, Ivan Fiore, Marcello Mandreucci e Umberto Porcaro.
Al Golden l’ingresso è 8 euro (più un euro e mezzo di diritto prevendita). I biglietti si possono già comprare nelle sedi del circuito Boxoffice.
Tornando al disco, tra le nove tracce a fare da “singolo” nei passaggi radiofonici e televisivi sarà “Dischi disco”. «È un brano – dicono i Tre Terzi – fatto per ballare. Nessuna delle tracce si eleva sopra le altre. Alcune si legano a un filone più sentimentale e altre trattano temi diversi. Per esempio: “Dottor comunicazione” parla di disoccupazione post-laurea. Ogni traccia rappresenta il nostro organico. Il filo conduttore è il suono e lo stile Tre terzi. Si potranno così ascoltare brani dixieland, ska, pop e lo stile anni Settanta».
Il disco “Tre terzi” costerà 12 euro e si potrà comprare nel corso degli showcase. Costerà 8 euro per chi lo comprerà al concerto del Golden
Chi volesse conoscere in tempo reale gli impegni dei Tre Terzi o interagire con loro, può visitare la pagina Facebook https://www.facebook.com/pages/TRE-TERZI/194535540587293?fref=ts. I tre terzi hanno anche un sito Internet:www.treterzi.it.