martedì, 21 Gennaio 2025
spot_img
HomeSiciliaDal 28 al 30 giugno a San Vito Lo Capo è musica...

Dal 28 al 30 giugno a San Vito Lo Capo è musica con Mondo Sounds

Tre palchi di cui uno in spiaggia, più di venti artisti provenienti da tutto il mondo, diversi momenti di approfondimento culturale e una line up che sarà un vero e proprio ''viaggio musicale''

Tutto pronto per Mondo Sounds, il festival che si terrà dal 28 al 30 giugno a San Vito lo Capo. Tre giorni di musica, spettacoli e concerti per celebrare le identità sonore del sud del mondo, tra la natura mediterranea e la spiaggia dai colori caraibici della cittadina del trapanese.

Un fitto calendario di eventi, concerti e dj set si alternerà tra i tre palchi di Mondo Sounds. Tre diverse venues, in tre luoghi suggestivi del borgo marinaro, con differenti programmazioni e attività. Un terzo palco si aggiunge alla già ricca programmazione: Highlife Deck, un vero e proprio avamposto tropicale a ridosso della spiaggia di San Vito Lo Capo dove farsi trasportare dalle selezioni di alcuni dei migliori collettivi di dj siciliani e nazionali tra un bagno e l’altro, l’ingresso è gratuito.

Santuario Stage sarà il crocevia cittadino del festival, in piazza Santuario, centro nevralgico della vita San Vitese. Ospiterà artisti siciliani e internazionali dal tardo pomeriggio fino alle 22:30, anche gli spettacoli del Santuario Stage sono ad ingresso gratuito. 

Antropico Stage è il palco notturno di Mondo Sounds, poco distante dal centro cittadino consentirà di ballare fino a tarda notte sotto il cielo di San Vito. Il Campo Equestre Comunale verrà allestito in una veste inedita e trasformato in una location d’eccezione per ospitare i migliori dj e performer provenienti dai quattro angoli del pianeta. (Ingresso a pagamento biglietti acquistabili al seguente link: https://mondosounds.it/tickets/). 

IL PROGRAMMA

ANTROPICO STAGE – (Campo Equestre)

28 giugno ore 22:30 – 03:00 
Claudio Coccoluto • Auntie Flo • Silencio
29 giugno ore 22:30 – 03:00
Roni Size & Dynamite MC • Stoner & Ethik • Sound Butik
30 giugno ore 17:30 – 22:00
Chancha Via Circuito • LA YEGROS • DONATO

SANTUARIO STAGE – (Piazza Santuario)

28 giugno
ore 18:00 – 22:30 
Benin International Musical • Sergio Beercock • The Daggs
29 giugno ore 18:00 – 22:30
Dele Sosimi Afrobeat Orchestra • Tommaso Colliva (CALIBRO 35) djset • Matilde Politi & Simona Di Gregorio • Chris Obehi
30 giugno ore 22:30 – 00:00
Alessio Bondì & Band • Mondo Sounds Festival Closing Party

HIGHLIFE DECK – (Villetta Faro fronte Spiaggia)

28 giugno
ore 14:00 – 18:00 
Sound Butik • Tape
29 giugno ore 14:00 – 18:00
Onda Pacifica & Discomoderni • Silencio
30 giugno ore 13:00 – 17:00
Jungla EST • Democrazia Tropicale

LA LINE UP

Tra gli headliner del festival Dele Sosimi con la sua Afrobeat Orchestra (Nigeria/UK), ambasciatore mondiale del genere Afrobeat, i Benin International Musical (Benin) promettente collettivo che si distingue per le sonorità voodoo e afrorock. Si vola poi in argentina con Chancha Via Circuito, protagonista della nuova scena elettronica sudamericana e poi ancora La Yegros, considerata la regina della nuova cumbia, che porta da Buenos Aires la sua miscela unica di folklore andino, dancehall giamaicana ed elettronica.

L’anima clubbing e underground del Festival si anima prepotentemente con i numerosi dj set ad Antropico Stage: dai britannici Roni Size & Dynamite MC produttori e dj tra i più influenti nella scena della drum’n’bass britannica, ad Auntie Flo uno degli artisti di spicco della nuova world club music, fino al dj italiano di culto Claudio Coccoluto, che farà ballarefino a tarda notte con uno special event organizzato in partnership con il collettivo di dj palermitani Silencio. Tanto spazio dedicato anche agli artisti siciliani: Alessio Bondì, cantautore che firma le sue liriche in dialetto siciliano, Matilde Politi & Simona Di Gregorio che accostano i canti dalla tradizione orale siciliana a brani originali, Sergio Beercock metà inglese metà siciliano che ben rappresenta la costruzione di una multiculturalità sonora, e poi ancora The Daggs, una giovane band che canta e scrive in arbëreshe, l’antica lingua ancora parlata a Piana degli Albanesi e Chris Obehi  polistrumentista nigeriano, arrivato a Palermo giovanissimo dopo aver attraversato l’Africa ed essere approdato a Lampedusa.

Tra le presenze italiane anche Tommaso Colliva, produttore internazionale e fondatore dei Calibro 35, con le sue selezioni Funk & Soul. Si continua a ballare con l’elettronica a sangue caldo di DONATO, e con i dj set di Corrado Fortuna, Jungla EST, Democrazia Tropicale, Sound Butik, Silencio, Stoner & Ethik.

L’IMPEGNO SOCIALE

Locandina Mondo Sounds

Mondo Sounds è un progetto che nasce dalla volontà di esprimere una nuova idea di multiculturalità, un festival musicale che vuole essere una prova concreta di una nuova industria culturale e sensibile al rispetto ambientale. Insieme agli amici di A Sud Sicilia, Mediterranea, Sicilia Ambiente, Amnesty International, e all’amministrazione del comune di San Vito si rifletterà sugli attuali temi legati all’immigrazione e all’impoverimento ambientale nei paesi d’origine all’interno di un dibattito pubblico, che si terrà sabato 29 alle 16,30 in piazza Santuario.

Mondo Sounds è inoltre il primo festival musicale Plastic Free della Sicilia, grazie a St’Orto, una realtà che opera nel settore del beverage a Palermo, con cui sarà possibile gustare dei cocktail all’interno dell’Antropico Stage serviti solo in stoviglie compostabili o di vetro.

GLI ORGANIZZATORI

La direzione artistica di Mondo Sounds è di Fabio Rizzo e Francesca Perricone, palermitana, ma di base a San Francisco dove lavora alla produzione di eventi musicali internazionali.

“Il progetto nasce dalla volontà di esprimere una nuova idea di Sicilia – racconta Fabio Rizzo, – fondata su un’industria culturale sensibile alla multiculturalità. Mondo Sounds vuole essere un boutique festival in grado di far conoscere la bellezza delle culture e dei luoghi da cui originano. Con questa prima edizione di Mondo Sounds abbiamo voluto mettere in risalto la bellezza “tropicale” di San Vito Lo Capo, creando una connessione musicale tra la Sicilia e i luoghi caldi del mondo, Africa e Sud America in particolare. Negli ultimi anni abbiamo lavorato molto per portare con la musica la Sicilia nel mondo. Adesso vogliamo portare la musica del mondo in Sicilia”.

“Andremo a spasso per i Sud del Mondo accompagnati da armonie mediterranee, afrobeat, cumbia, calypso, folk, sperimentazioni elettroniche – aggiunge Francesca Perricone – vogliamo dimostrare che la Sicilia può diventare il luogo perfetto per accogliere suoni e colori dai quattro angoli del pianeta, offrendo un’esperienza musicale nuova in una terra calorosa, umana, fulcro di popoli e culture, in una parola: una Sicilia biedda”.

L’evento sarà realizzato con la partecipazione del Comune di San Vito Lo Capo, nell’ottica di creare un’offerta sempre più diversificata di eventi culturali con l’obiettivo di valorizzare il territorio e continuare ad attuare un più ampio processo di destagionalizzazione dei flussi turistici.

 

CORRELATI

Ultimi inseriti