Un quintetto barocco insolito, originale e innovativo per il terzo appuntamento del ciclo di sei Concerti d’inverno dell’Associazione Kandinskij: domenica 1 dicembre alle 19 ci si sposta all’Oratorio di San Lorenzo, per il concerto del raffinato Ensemble barocco Ellipsis – formato da Carlo Cesaraccio e Georgij Tarasov agli oboi, Emanuel Sint al fagotto, Elisabetta Soresina al violoncello e Chiara Nicora al clavicembalo – che offre la preziosa e rara occasione di ascolto di due Trio Sonate del compositore ceco Jan Dismas Zelenka considerato come il Johann Sebastian Bach di Praga. Apprezzato e stimato dallo stesso Bach, fu dimenticato dopo la morte, e riscoperto soltanto nel XIX secolo. Il programma è completato da composizioni di Haendel, Cimarosa e Vivaldi.
L’Ensemble Ellipsis ha al suo attivo tournée in Belgio, Austria, Repubblica Ceca ed Australia, con concerti nella sede del Parlamento Europeo, un ciclo di lezioni-concerto alla Scuola Europea di Bruxelles e registrazioni per SBS e ABC. Dopo la pubblicazione del CD dedicato al compositore romantico Napoleon Coste [Bongiovanni ed.], nell’ottobre del 2002 l’Ensemble è volato nelle Fiandre. Nel 2005 la prima esecuzione moderna di una Triosonata di Carlo Antonio Marino e le prime esecuzioni assolute di Lachrymae novae e di Ariadne, dedicate all’Ensemble Ellipsis dal compositore Pieralberto Cattaneo.
IL PROGRAMMA J. D. Zelenka Trio sonata n. 6 in Do minore
D. Cimarosa Tre sonate per clavicembalo
G. F. Handel Triosonata n. 2 in Re minore HWV 381
A. Vivaldi Concerto per fagotto in Mi Minore, RV 484
D. Paradisi Toccata per Clavicembalo
J. D. Zelenka Triosonata n. 1 in Fa maggiore
PROSSIMO CONCERTO: domenica 8 dicembre alle 19 a Palazzo Bonocore sarà di scena un ensemble di fiati, il The Bass Quartet, formato da Francesco Maranto, clarinetto basso; Filippo Barracato, fagotto; Nicola Mogavero, sax baritono; e Davide Leone, tuba. Musiche di H.Berlioz, S.Barberi, E.Morricone, D.Shostakovich, A.Piazzolla.
La stagione è realizzata con il contributo del Mic (Ministero della Cultura) e della Regione Siciliana, con partner di rilievo come l’European Orgel Festival, l’AIAM (Associazione italiana attività musicali), la casa discografica Diafonè, il SiMuA (Sistema museale di Ateneo), la Compagnia dell’Immacolata Concezione, la Congregazione San Filippo Neri di Palermo e CoopCulture.
BIGLIETTI + PREVENDITA + INFO:
Intero € 15 • Ridotto studenti, over 65 e personale UNIPA: € 7 – prevendita: Orto Botanico
Info : Associazione Kandinskij – Tel. 3282150835 – 091.5076861
asskandi@asskandi.it Contatto WA 328.2150835. Tickets online: www.coopculture.it
Programma
DOMENICA 1 DICEMBRE, ORE 19 – Oratorio di San Lorenzo
Ensemble Ellipsis
Carlo Cesaraccio e Georgij Tarasov, oboi • Emanuel Sint, fagotto • Elisabetta Soresina, violoncello • Chiara Nicora, clavicembalo
J. D. Zelenka Trio sonata n. 6 in Do minore • D. Cimarosa Tre sonate per clavicembalo • G. F. Haendel Triosonata no. 2 in Re minore HWV 381 •A. Vivaldi Concerto per Fagotto in Mi Minore, RV 484 • D. Paradisi Toccata per clavicembalo • J. D. Zelenka Triosonata n. 1 in Fa maggiore
DOMENICA 8 DICEMBRE, ORE 19 – Palazzo Bonocore
The Bass Quartet
Francesco Maranto, clarinetto basso -Filippo Barracato, fagotto – Nicola Mogavero, sax baritono -Davide Leone, tuba.
Musiche di H.Berlioz, S.Barberi, E.Morricone, D.Shostakovich, A.Piazzolla
SABATO 14 DICEMBRE, ORE 19 – Oratorio San Lorenzo
DOMENICA 15 DICEMBRE, ORE 19 – Oratorio San Lorenzo
J. S. BACH • Le sonate per violino e clavicembalo – Esecuzione integrale –
Jeremie Chigioni, violino barocco – Basilio Timpanaro, clavicembalo.
—
Chiude la rassegna della Kandinskij con un concerto a Palazzo Bonocore: sabato 28 dicembre Francesco La Bruna (violino) e Dario Macaluso (chitarra)
Sabato 28 dicembre, alle 19, chiusura di stagione a Palazzo Bonocore dove il violinista Francesco La Bruna e il chitarrista Dario Macaluso si muoveranno tra la Sonata Op.1 N4 di Handel, la Sonata Op. 2 N 12 di Vivaldi, la Sonata Concertata Op. 61 e la Sonata N1 dal Centone di Sonate di Nicolò Paganini, fino alla Sonata Op.2 N4 di Pietro Locatelli.
Il duo violino e chitarra nasce nel repertorio colto europeo verso la fine del ‘700, è stato sin da subito molto apprezzato soprattutto in epoca classica e romantica, ma è con il virtuosismo di Paganini che ha il suo massimo fulgore. In questo programma sono presentate varie sonate barocche di Handel, Vivaldi e Locatelli che erano state pensate per strumento monodico e basso continuo; di Paganini verranno invece eseguite opere originali, pensate appositamente per questa formazione. Il programma si chiuderà con il celeberrimo Cantabile che, pur essendo scritto in origine con accompagnamento di chitarra, viene più frequentemente eseguito con il pianoforte.
BIGLIETTI: 5 euro
Info : Associazione Kandinskij – Tel. 3282150835 – 091.5076861
asskandi@asskandi.it Contatto WA 328.2150835. Tickets online: www.coopculture.it e al botteghino a Palazzo Bonocore.