Palermo, 25.12.2016 – É un bel colpo d’occhio quello che si presenta al cronista che passa, per caso, da Piazza Vittorio Veneto in questa giornata di Natale che per tradizione ci regala una città libera da smog, automobili e dallo stress di una normale giornata di lavoro.
Loro sono gli amanti della natura, del vivere sano che frequentemente si riuniscono per riappropriarsi della città, per viverla praticando sport all’aperto. Molti indossavano il tradizionale berretto di Babbo Natale e in effetti erano in tanti, riuniti per la foto di gruppo e per scambiarsi gli auguri di Natale, prima di lanciarsi in una corsa salutare a piedi oppure in bicicletta, su Viale della Libertà.
Tra i tanti appassionati c’era Giuseppe Laudicina al quale abbiamo chiesto un commento su questa bella iniziativa spontanea: “ci incontriamo quotidianamente allo stadio in fasce orarie differenti e pur essendo di società sportive diverse, condividiamo nel giorno di Natale questa iniziativa di vivere la città e il centro storico chiuso al traffico, senza chiedere al comune ulteriori chiusure al traffico0. I nostri non sono ritmi agonistici in quanto coinvolgiamo tutti: le varie fasce di età ben rappresentate, dai genitori ai bambini, con la bicicletta o a piedi“.
É un’immagine che si contrappone allo stereotipo del palermitano che, soprattutto in occasione delle feste, pensa solo a godere delle gustose ricette frutto della tradizione culinaria nostrana. Una situazione che sposa perfettamente la tendenza della nostra città sempre più propensa ad ospitare manifestazioni sportive, culturali, gastronomiche per una vita relazionale sana dei suoi cittadini.