lunedì, 25 Novembre 2024
spot_img
HomePalermoDal 2 maggio, e fino al 30 settembre, torna la pedonalizzazione del...

Dal 2 maggio, e fino al 30 settembre, torna la pedonalizzazione del lungomare di Mondello

Dal 2 maggio e fino al 30 settembre sarà operativa la seconda fase di sperimentazione della pedonalizzazione del lungomare di Mondello. Il provvedimento, emesso dall’ufficio mobilità urbana, era già stato preannunciato in occasione della conclusione della prima sperimentazione avvenuta l’estate scorsa.

L’ordinanza (O.D. 467 del 6/4/2022) è pubblicata sul sito istituzionale del Comune di Palermo e riprende, con alcune necessarie modifiche, le modalità condivise lo scorso anno con i comitati di residenti e di commercianti della borgata marinara.

“Avremmo potuto trasformare il provvedimento in modo definitivo e permanente – dichiara il sindaco Leoluca Orlando – ma, per rispetto istituzionale, abbiamo reiterato la sperimentazione al fine di mettere nelle condizioni la prossima amministrazione di avere tutti gli elementi di valutazione per rendere irreversibile e duratura la pedonalizzazione del lungomare di Mondello. Questo è un provvedimento fortemente voluto dall’Amministrazione comunale che consente di rendere più vivibile la borgata marinara accrescendone anche l’attrattività turistica”.

“La pedonalizzazione dello scorso anno ha restituito il lungomare ai cittadini liberandolo dalla pressione delle automobili e rendendo più vivibile la borgata marinara – dichiara l’assessore alla mobilità Giusto Catania – e siamo certi che quest’anno il provvedimento sarà ancora di più apprezzato. I benefici prodotti dal piano pedonalizzazioni, per l’economia e per l’ambiente, sono ormai evidenti”.

Per ragioni organizzative e legate alla tempistica di posizionamento della segnaletica orizzontale e verticale, l’amministrazione comunale comunica che, l’avvio della fase di sperimentazione della pedonalizzazione del lungomare di Mondello partirà dal 2 maggio e non dal 15 aprile, come precedentemente annunciato. Lo fa sapere con una nota l’ufficio di Mobilità urbana, che ha emesso l’ordinanza di rettifica.

CORRELATI

Ultimi inseriti