venerdì, 8 Novembre 2024
spot_img
HomeculturaCultura: riconoscimento internazionale Historic Mechanical Engineering Heritage Collection al Museo dei Motori...

Cultura: riconoscimento internazionale Historic Mechanical Engineering Heritage Collection al Museo dei Motori e dei Meccanismi

Palermo 29.05.2017 – Vivere Ingegneria e Vivere Ateneo invitarno la Cittadinanza, per Mercoledì 31 maggio, alle 18, presso il Museo dei Motori – Sistema Museale dell’Università degli Studi di Palermo – ad assistere alla cerimonia di assegnazione del prestigioso riconoscimento internazionale Historic Mechanical Engineering Heritage Collection (primo in Italia), assegnato alla Collezione di Motori del Museo.
Il riconoscimento è conferito dalla American Society of Mechanical Engineers (ASME) nell’ambito del programma History and Heritage Landmarks, attraverso il quale l’ASME promuove a livello internazionale importanti collezioni, siti e reperti di elevato valore storico e tecnico, considerati particolarmente rappresentativi della storia e dello sviluppo dell’Ingegneria Meccanica.
Dal 1971 ad oggi l’ASME ha assegnato poco più di 250 landmark in tutto il mondo, di cui 17 in Europa. La collezione di motori del Museo è il primo landmark assegnato in Italia, per la rarità e l’importanza dei suoi elementi che nel loro insieme rappresentano l’evoluzione del settore motoristico negli ultimi 150 anni e per questo, l’Ateneo palermitano, ha voluto congratularsi preventivamente, attraverso una nota, con l’Ing. Giuseppe Genchi, fondatore del Museo e membro del Consiglio Scientifico SiMUA e con l’intero staff del Museo che in questi anni hanno dato vita a quello che possiamo definire il fiore all’occhiello della nostra Università che può così vantare una preziosa collezione. Si ringrazia inoltre l’Ing. Genchi per tutte le iniziative intraprese all’interno del Museo che la nostra associazione ha sempre tenuto a promuovere e molte delle quali ci hanno visto in un sano spirito di collaborazione.

CORRELATI

Ultimi inseriti