giovedì, 19 Dicembre 2024
spot_img
HomeculturaCultura: parte a Palermo il progetto LibrOvunque, 8 biblioteche per 8 circoscrizioni

Cultura: parte a Palermo il progetto LibrOvunque, 8 biblioteche per 8 circoscrizioni

“Librovunque, otto biblioteche per otto circoscrizioni”, è il titolo del progetto cofinanziato dal Comune e dal Ministero dei Beni Culturali (attraverso il CEPELL Centro per il Libro e la Lettura) per complessivi 130 mila euro che è stato presentato ieri dal sindaco Leoluca Orlando, dall’assessore alle Culture, Mario Zito, dalla dirigente del Sistema bibliotecario cittadino Eliana Calandra e Francesco Bertolino della Commissione consiliare Cultura.

Il  progetto, che si svilupperà in attuazione del Patto per la lettura e vedrà, durante tutto l’arco dell’anno 2021, iniziative e presenze in ciascuna delle otto Circoscrizioni comunali, ha come obiettivo far emergere e rafforzare la rete di operatori e di servizi per la lettura esistenti a Palermo per valorizzare e promuovere le attività quale patrimonio strutturale della comunità cittadina.

Prende il via quindi, venerdì 28 maggio, alle ore 16 da Piazza Papireto, a Palermo, il progetto “LibrOvunque. Otto biblioteche per otto circoscrizioni”. Durante la giornata, la Biblioteca mobile, allestita in piazza Papireto, nel territorio della prima Circoscrizione, offrirà ai lettori testi sul tema della multiculturalità da consultare e richiedere in prestito, wi-fi e postazioni internet.

All’evento inauturale parteciperanno il sindaco Leoluca Orlando, l’assessore alle Culture Mario Zito, il presidente della prima Circoscrizione Massimo Castiglia ed il dirigente del Sistema Bibliotecario cittadino, Eliana Calandra.

Dal 2017, quando per la prima volta Palermo ottenne dal Ministero dei Beni Culturali il riconoscimento di “Città che legge”, si è attivato un percorso virtuoso che, passando attraverso la sottoscrizione del Patto per la lettura (ad oggi, oltre 200 firmatari, tra Enti pubblici e soggetti privati che vedono nel libro e nella lettura una risorsa su cui investire) è arrivato alla ideazione e realizzazione del progetto “Librovunque”. Un progetto che ha ottenuto un finanziamento ministeriale, risultando vincitore del bando “Città che legge 2019” e che, dopo la sospensione dovuta alla pandemia, potrà essere finalmente realizzare durante l’intero anno 2021.

Una grande tensostruttura, che funge da “biblioteca mobile di comunità”, sarà allestita per un fine settimana al mese nelle otto circoscrizioni, appunto per portare il libro “ovunque”. Per ogni circoscrizione è stato individuato un tema particolare che ne caratterizza l’identità.


Uteriori informazioni su librovunque.it

Le otto biblioteche tematiche nelle circoscrizioni

La Biblioteca multiculturale, per creare ponti tra culture differenti (Prima Circoscrizione);
La Biblioteca del mare – Letterature del viaggio, per riportare all’attenzione dei palermitani il mare, visto dalla costa sud della città (Seconda Circoscrizione);
La Biblioteca delle emozioni, per un’attenzione alle disabilità e per la scoperta della lettura come terapia dell’anima (Terza Circoscrizione);
La Biblioteca della Città e della Legalità: simboli, storia, memoria, per risvegliare nei cittadini l’interesse per la storia del proprio territorio e il senso di appartenenza ad una comunità (Quarta Circoscrizione);
La Biblioteca dei suoni: libri e musica, i cantautori, gli autori palermitani, per evidenziare l’importanza dell’ascolto – che accomuna letteratura e musica – nella relazione umana (Quinta Circoscrizione, che ospita la Piazza Fabrizio de Andrè, all’interno dei  Cantieri culturali alla Zisa);
La Biblioteca popolare: tradizioni, riti, usi e costumi per far emergere la profonda vena popolare di Palermo (Sesta Circoscrizione);
La Biblioteca dell’Ambiente: natura, ecologia, futuro per riportare l’attenzione alle risorse naturali presenti in città (Settima Circoscrizione, che comprende la Riserva naturale di Monte Pellegrino e il Parco della Favorita);
La Biblioteca dell’apprendimento: libri e didattica, percorsi del sapere, l’uomo e la scienza per evidenziare il ruolo fondamentale della scuola per lettura e della lettura per l’apprendimento (Ottava Circoscrizione, ricca di biblioteche pubbliche e private e di scuole d’insegnamento superiore).

Domenica 19 dicembre alle ore 10.00 presso l’Archivio storico comunale avrà luogo l’evento finale di “LibrOvunque. Otto biblioteche per otto circoscrizioni”

LibrOvunque é il progetto di promozione della lettura che per otto mesi ha portato libri e iniziative culturali in tutta la città grazie a una biblioteca mobile di comunità, una grande struttura smontabile, capace di ospitare una sessantina di persone, provvista di librerie, postazioni di lettura e accesso internet. 

Qui sono state ospitate numerose iniziative culturali incentrate su diverse tematiche: multiculturalità, letterature del viaggio, lettura come terapia, storia e legalità, musica e parole, riti e tradizioni, ecologia e futuro, didattica e conoscenza.  

A conclusione del progetto – cofinanziato dal Centro per il Libro e la Lettura del Ministero della Cultura –  è venuto il momento di fare un bilancio dei risultati ottenuti, ma anche di delineare il futuro di LibrOvunque nell’ambito del Patto per la Lettura di Palermo.

Il programma prevede la partecipazione della scrittrice Simonetta Agnello Hornby e della Responsabile dei Patti per la Lettura del Cepell (Centro per il Libro e la Lettura, Ministero della Cultura), oltre che di rappresentanti del Tavolo di Progetto del Patto per la Lettura e del Comitato scientifico di LibrOvunque.

A chiusura dell’incontro, il quartetto di flauti Flutes en Vacances, composto da Federico La Rosa, Giulia Salerno, Viola Galici e Sofia De Luca (Conservatorio di musica “A.Scarlatti” di Palermo) eseguirà brani dallo Schiaccianoci  di Tchaikovsky.

Sull’argomento, leggi anche QUI:

https://www.giornalecittadinopress.it/librovunque-un-progetto-inclusivo-con-corsi-di-formazione-e-iniziative-nelle-8-circoscrizioni-palermitane/

CORRELATI

Ultimi inseriti