Oggi presso il prestigioso Museo storico di Yaroslav (Russia), verrà inaugurata la mostra fotografica: “Yaroslavl e Palermo – attraverso gli occhi del fotografo”.
La mostra vuole essere un omaggio al gemellaggio storico esistente dal 1998 tra le città di Yaroslav e Palermo e un tentativo di guardare noi stessi , attraverso gli occhi dei fotografi delle due città.
Nel maggio 2014 un fotografo di Palermo, Antonio Saporito, ha infatti visitato Yaroslavl durante le celebrazioni della festa della città e nel luglio dello stesso anno, Vitaly Vahrushev, famoso fotoreporter russo ha visitato Palermo. La mostra è quindi il risultato di un foto-sharing dei due artisti e presenta una serie di opere in cui si riflette la loro percezione dell’architettura, dei paesaggi urbani e della natura, così come dei ritratti degli abitanti di Yaroslavl e Palermo.
All’inaugurazione della mostra, tra gli altri, saranno presenti oltre a Antonio Saporito e Vitaly Vakhrushev anche Viviana Monachella, consulente per le relazioni con la Federazione russa del sindaco di Palermo. La mostra verrà replicata a Palermo nei prossimi mesi.