venerdì, 10 Gennaio 2025
spot_img
HomeappuntamentiCulto, tradizione e devozione al Capo per la Madonna della Mercede: il...

Culto, tradizione e devozione al Capo per la Madonna della Mercede: il video e il programma della festa

Ecco anche il video che racconta come il quartiere Capo di Palermo si prepara a questa straordinaria festa tanto attesa

Mercè in spagnolo, Miccè in dialetto palermitano, Mercede in italiano, come la si chiami la si chiami, è la Madonna simbolo del quartiere Capo a Palermo, nota ed amata in tutta la città e non solo, tanto da attirare, nei giorni della sua festa, tantissimi devoti provenienti da ogni luogo della Sicilia.

Per Á MICCÈ 2024, ecco nella seguente locandina il programma dei riti e dei festeggiamenti al quartiere Capo di Palermo:

Un pò di storia

Da almeno 2 secoli (dall’indomani della rivolta del 7 e mezzo), le celebrazioni in onore della Madonna della Mercede seguono un programma immodificato. E’ dal 1463, ovvero dall’arrivo dei Mercedari a Palermo, che iniziò la devozione alla loro Fondatrice, e dal 1814, come si evince da documenti d’archivio, i festeggiamenti si aprivano (e si aprono) con “l’affacciata”, ovvero l’esposizione solenne del simulacro alla venerazione pubblica nella piazza antistante la chiesa. Ciò perché, durante l’anno, la sacra immagine restava celata in una cappella e quindi non visibile. L’affacciata si faceva – e si fa ancora oggi – circa 10 giorni prima della Festa. Il mercoledì della settimana dei festeggiamenti si inizia con il Triduo di preparazione, ed il sabato i Primi vespri solenni. Fino al 1940 circa si celebravano pure i 7 sabati antecedenti la festa con l’esposizione Eucaristica e la processione il primo e l’ultimo mercoledì. Oggi si è preferito effettuare la processione solo il giovedì del Triduo. La domenica, giorno della grande festa del Capo, si celebrano due messe, la prima per i confrati e le consorelle e la seconda, più solenne. Nel pomeriggio poi la solennissima processione del venerato simulacro, dove la partecipazione è grandissima: i vecchi abitanti tornano per la festa, si riaprono vecchie case per l’occasione e vi è ancora l’usanza di comprare abiti nuovi e per le donne di sistemarsi i capelli. La Madonna gira per tutto il Mandamento dove è considerata da sempre Patrona percorrendo anche alcuni tratti esterni nella zona dell’Olivuzza dove risiedono altri “Capioti” (gli abitanti del Capo n.d.r.) e tanti devoti.

E poi, gran finale della festa coi fuochi pirotecnici che, quest’anno, si svolgeranno al Foro Umberto I lunedì 30 settembre alle ore 22.

A seguire, invece, il link al video a cura di Roberto Giardiniere che racconta la preparazione alla festa dalle voci di chi il Capo lo vive e lo ama, e con esso, la Madonna della Mercede:

https://www.youtube.com/watch?v=FWo3LbWmPkI

CORRELATI

Ultimi inseriti