venerdì, 10 Gennaio 2025
spot_img
HomearteCreatività ed espressione al Castello di Mezzojuso: domani inaugurazione della Prima collettiva...

Creatività ed espressione al Castello di Mezzojuso: domani inaugurazione della Prima collettiva d’arte

Tutto pronto per il taglio del nastro della Prima collettiva d’arte: “I colori degli artisti a Mezzojuso per un mondo migliore”, in occasione della Festa della Repubblica.

Ben 75 artisti, provenienti da diversi paesi dell’Europa, esporranno le loro opere dal 2 al 30 giugno presso il Castello di Mezzojuso ed al termine della Collettiva le doneranno al comune di Mezzojuso ed al Cro (centro radio oncologico) di Aviano che, per l’occasione, sarà presente con il direttore generale Mario Tubertini e l’anatomo patologo Vincenzo Canzonieri.

Ha annunciato la sua presenza Nuccio Schepis, artista di fama internazionale e restauratore dei Bronzi di Riace con il Priore dei cavalieri di Malta, il professore Riccardo Milici ed il dottore Luca Semeraro della fondazione Maugeri di Pavia.

Anche in questa avventura il Direttore artistico Roberto Guccione sarà affiancato dal noto critico d’arte Andrea Baffoni, direttore della Rivista “Contemporart” e per l’occasione, alla giornalista Rai Laura Pasquini, sarà consegnato il premio “L’Anfora dell’anima”, poiché «valente e sensibile professionista nel raccontare la coscienza e spirito critico: uno spiraglio contro la polvere della quotidianità».

«Spero che l’arte, con la sua capacità di agire sulle emozioni, i bisogni e i desideri profondi, inizierà a lottare per un mondo diverso contro la mediocrità quotidiana – sottolinea il direttore artistico Roberto Guccione – per incidere realmente e concretamente sulle future generazioni. Il premio a Laura Pasquini significa anche questo».

Locandina Mezzojuso
Locandina Mezzojuso

L’inaugurazione è prevista per le ore 18 del 2 giugno con l’inno d’Italia che per l’occasione sarà cantato dal tenore- Alessandro Cassibba.

All’inaugurazione parteciperà Giuseppe Buzzetta, segretario regionale dell’Ancri (Associazione nazionale Cavalieri al Merito della Repubblica italiana) con Nata Romania, dama dei cavalieri di Malta.

L’iniziativa è organizzata dall’associazione culturale “La Via dell’Arte”, dal comune di Mezzojuso, dall’associazione “Le Aquile” e dal Cro di Aviano ed è stata inserita nel circuito “Palermo capitale della Cultura 2018”.

CORRELATI

Ultimi inseriti