Mercoledì 22 aprile, dalle 9.30, al Centro Sperimentale di Cinematografia, per la prima volta in Sicilia, una giornata informativa sui finanziamenti europei per l’audiovisivo, a cura del Creative Europe Desk Italy Media, in collaborazione con Regione Siciliana – Assessorato Turismo Sport e Spettacolo – Ufficio Speciale per il Cinema e l’Audiovisivo / Sicilia Film Commission. Una opportunità di crescita della professionalizzazione per gli operatori del settore in Sicilia.
Il Creative Europe Desk Italy Media, in collaborazione con Istituto Luce Cinecittà e con Regione Siciliana – Assessorato Turismo Sport e Spettacolo – Ufficio Speciale per il Cinema e l’Audiovisivo / Sicilia Film Commission, presentano il 22 aprile 2015, a partire dalle 9.30, il Sotto-Programma MEDIA di “Europa Creativa”. La giornata informativa si svolgerà a Palermo nella Sede Sicilia del Centro Sperimentale di Cinematografia (Sala Bianca), ai Cantieri Culturali alla Zisa, via P. Gili, 4.
Durante questa giornata informativa – la prima del genere in Sicilia – saranno analizzate le varie azioni previste dal Programma che riguardano: il sostegno dello sviluppo di competenze e la formazione professionale per i professionisti del settore audiovisivo; lo sviluppo di opere di finzione, di animazione e di documentari per i mercati televisivi e per le piattaforme europee; la distribuzione e la vendita di opere audiovisive all’interno e fuori dell’Europa; il sostegno a festival cinematografici che promuovono film europei.
Dopo i saluti istituzionali a cura di
Cleo Li Calzi, Assessore per il Turismo, lo Sport e lo Spettacolo della Regione Siciliana,
Interverranno:
Alessandro Rais – Direttore dell’Ufficio Speciale per il Cinema e l’Audiovisivo/Sicilia Film Commission;
Enrico Bufalini – Project Manager Creative Europe Desk Italy Media/ Istituto Luce;
Andrea Coluccia – Creative Europe Desk Italy Media – Ufficio di Bari.
“Lo sviluppo della filiera del cinema e dell’audiovisivo in Sicilia – afferma l’AssessoreCleo Li Calzi – passa dall’innovazione, dal potenziamento delle capacità produttive e dalla costituzione di reti tra imprese ed operatori su scenari internazionali. Innovare significa “cambiare”, significa invertire la tendenza radicata nella prassi e ricercare valore nel cambiamento. La vera innovazione comporta un cambiamento di paradigma anche nel sistema di governo: questo, giorno per giorno stiamo cercando di fare, anche nel settore dell’audiovisivo e del cinema che riteniamo un unicum con il turismo. Invertiamo la tendenza, ci rendiamo strumento per aprire il sistema verso i networking europei, stimoliamo l’innovazione del sistema. Quando parliamo di innovazione stiamo parlando di questo: di un cambiamento necessario, indispensabile al sistema per crescere, per acquisire la competitività necessaria ad affermarsi sul mercato. La professionalità del settore cresce anche attraverso la creazione di opportunità di scambio informativo come quella costituita da questo Infoday sul programma europeo MEDIA di Europa Creative, che per la prima volta viene organizzato in Sicilia dall’Ufficio Speciale per il Cinema e l’Audiovisivo cha fa capo all’Assessorato al Turismo Sport e Spettacolo della Regione Siciliana insieme agli esperti del “Desk Italia Creative Europe – Media“, e che corrisponde alla precisa volontà di questa Amministrazione di supportare la crescita competitiva della filiera audiovisiva siciliana stimolandola all’investimento in innovazione e crescita competitiva in un network sempre più europeo che non guarda più alle sole risorse finanziarie del bilancio regionale ma che direttamente attinge ai programmi di diretta iniziativa europea.”
Durante il pomeriggio sarà possibile fissare degli incontri individuali con il Creative Europe Desk di Bari.
Sito ufficiale del Creative Europe Desk MEDIA
Registrazioni tramite la piattaforma Eventbrite
Per ulteriori informazioni: bari@media-italia.eu /+39 340 7703392
filmcommission@regione.sicilia.it, ufficiospeciale.cinema@regione.sicilia.it / +39 091 7078007