sabato, 23 Novembre 2024
spot_img
HomePalermoCovid 19, prorogata la sospensione dei mercati rionali a Palermo fino al...

Covid 19, prorogata la sospensione dei mercati rionali a Palermo fino al 2 aprile

Sindaco Orlando: "Autorità sanitarie chiedono di non alleggerire misure su Settima Circoscrizione"

In ottemperanza alla richiesta inoltrata dal Commissario Ad Acta per l’emergenza da Covid 19 Renato Patrizio Costa e dalla dottoressa Claudia Emilia Sannasardo del Dipartimento di Prevenzione, il sindaco Leoluca Orlando ha emanato un’ordinanza (la n. 31 del 24 marzo 2021) con la quale ha prorogato dal 25 marzo 2021 e fino al 2 aprile 2021 compreso, la sospensione dei seguenti mercati rionali:


Mercatino “Arenella” – Via San Vincenzo De Paoli – giovedì 07,00/14,00;
Mercatino “ZEN” – Via Gino Zappa – giovedì 07,00/14,00;
Mercatino “Partanna Mondello” – Via Apollo – giovedì 07,00/14,00;
Mercatino “Don Orione” – Via Jung – Don Gnocchi – Via Cimbali – venerdì 07,00/14,00;
Mercatino “Sferracavallo” – Via Proserpina, via Pegaso – mercoledì 07,00/14,00.  

“Sulla base delle rilevazioni effettuate dal 14 al 20 marzo 2021 – così scrivono le autorità sanitarie nel documento ricevuto oggi dall’Amministrazione comunale e inoltrato anche al prefetto di Palermo –  lo stato di allerta e le restrizioni attuate nelle diverse circoscrizioni dell’Area Metropolitana di Palermo, sono ancora necessarie in quanto il trend (di nuovi positivi, ndr) è uniforme nel tempo e non accenna a diminuire. Si ritiene, quindi, necessario un periodo di osservazione maggiore, di almeno due settimane, al fine di valutare l’andamento epidemiologico dei nuovi casi positivi giornalieri e quindi eventualmente applicare una modifica alle restrizioni attuate”.

Sindaco Orlando: “Autorità sanitarie chiedono di non alleggerire misure su Settima Circoscrizione”

“Dopo avere finalmente ottenuto dalle Autorità sanitarie dati precisi sul numero dei positivi nella città di Palermo, abbiamo anche ricevuto l’indicazione che la curva dei nuovi positivi non accenna a diminuire, si mantiene stabile, in lievissima crescita. Questo porta le Autorità sanitarie ad indicare al sindaco la necessità di adottare provvedimenti restrittivi. Pertanto, ho prorogato per altre due settimane quei provvedimenti che avevo già adottato con riferimento alla settima Circoscrizione, dove peraltro oggi si è chiuso per ragioni legate alla pandemia l’Istituto dell’Arenella, che procederà con la didattica a distanza. E’ un momento difficile, un momento nel quale nel nome del diritto alla salute ci viene chiesto di fare tanti sacrifici, ma occorre che il Governo nazionale e quello Regionale si facciano carico, non soltanto di chiedere il rispetto delle norme nel nome del diritto alla salute, ma anche dei ristori ai tanti operatori economici che vedono la loro attività economica fortemente compromessa. Non possiamo consentire che ci sia violazione del diritto alla salute, ma non possiamo neanche consentire che si determini la fine economica di una città e di tanti operatori economici. Per questo, l’appello a tutti di rispettare le norme di sicurezza sanitaria, ma anche forte fortissimo insieme agli operatori economici l’appello al Governo nazionale e a quello regionale perché si diano una mossa e intervengano concretamente”.
Lo dichiara il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando.

CORRELATI

Ultimi inseriti