Ecco i dati Federfarma Palermo delle vaccinazioni in farmacia relativi alla settimana 20-26 settembre (dati aggiornati al 24 settembre):
– farmacie aderenti alla campagna vaccinale: totale 91 (52 Palermo e 39 provincia)
– farmacie che hanno effettivamente iniziato le somministrazioni:
totale 63 (42 Palermo e 21 provincia)
– dosi inoculate in questa settimana: totale 1140 (798 Palermo e 342 provincia)
– dosi inoculate totali dall’inizio della campagna vaccinale: 3660
(2772 Palermo e 888 provincia).
***
VACCINAZIONI DOMENICA DALLE 9 ALLE 20 A FICUZZA
BIGLIETTO GRATUITO PER VISITARE IL PALAZZO PER CHI RICEVERA’ LA SOMMINSITRAZIONE
La campagna vaccinale di prossimità dell’Asp di Palermo farà tappa domenica 26 a Ficuzza. Dalle ore 9 alle 20 è in programma un Open day nei locali delle ex scuderie della Real Casina.
L’iniziativa, rivolta a tutti coloro i quali abbiano compiuto almeno 12 anni di età, è del Distretto 40 dell’Azienda sanitaria con il patrocinio del Distretto 5 dell’Unità servizio territoriale Palermo dell’Assessorato regionale dell’Agricoltura.
Basterà presentarsi muniti di documento di identità e tessera sanitaria per essere vaccinati con prima o seconda dose. I minori dovranno essere accompagnati da un genitore ed avere acquisito – nell’apposito modulo – il consenso dell’altro genitore. Verrà somministrato il vaccino Pfizer.
Tutti coloro che si vaccineranno riceveranno un biglietto gratuito per visitare il Palazzo Reale di Ficuzza e l’ingresso omaggio al nuovo parco giochi per bambini.
«Esprimo il mio apprezzamento per l’iniziativa dell’ASP di Palermo con il patrocinio del Distretto 5 dell’Unità Servizio Territoriale Palermo dell’Assessorato Regionale dell’Agricoltura, per aver scelto Ficuzza, luogo di cultura e di svago, per l’Open day vaccinale di domenica 26 settembre» . Lo dichiara il presidente del Consiglio comunale, Salvatore Orlando, con riferimento all’iniziativa dell’ASP di Palermo.
***
Al via ai test salivari agli studenti
Tamponi salivari a circa quattrocento studenti giovedì scorso alla scuola Publio Virgilio Marone di Palermo.
L’iniziativa rientra nell’ambito del monitoraggio predisposto dagli assessorati regionali alla Salute e all’Istruzione e formazione professionale, attraverso la somministrazione a campione di test salivari agli alunni delle scuole elementari e medie.
Una squadra di medici dell’ufficio del commissario Covid della Città metropolitana di Palermo ha eseguito i test, appunto, ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado dell’istituto Publio Virgilio Marone.
“Si tratta di tamponi dall’esecuzione molto più semplice rispetto a quelli tradizionali per la rilevazione del Coronavirus – spiega il commissario Covid di Palermo, Renato Costa -. I ragazzi li apprezzano perché sono molto meno invasivi del tampone molecolare rinofaringeo. L’esito del test arriva entro le successive 24-48 ore e ha un alto grado di affidabilità. Nei prossimi giorni andremo a somministrarli anche in altri istituti scolastici, indicati dall’Ufficio scolastico regionale”.
I medici della struttura commissariale saranno alla scuola Mattarella, nel quartiere Bonagia, il 28 e il 29 settembre e il 30 alla D.D.S. Partanna Mondello.