Ecco i dati diffusi domenica 7 novembre 2021 dal Dipartimento della Protezione Civile.
«Nella settimana appena conclusa – sottolinea il responsabile dell’Ufficio statistica del Comune, Girolamo D’anneo – a fronte di una sostanziale stabilità del numero di nuovi positivi, è leggermente peggiorata la situazione ospedaliera: sono aumentati i ricoverati, i ricoverati in terapia intensiva e i nuovi ingressi in terapia intensiva».
I numeri
Nella settimana appena conclusa i nuovi positivi in Sicilia sono 2573, una unità in meno rispetto alla settimana precedente (la settimana scorsa erano aumentati del 14,7%). E’ diminuito il rapporto fra tamponi positivi e tamponi effettuati, passato dal 2,9% all’1,8%, anche se è da rilevare che a partire da questa settimana per i tamponi è in uso a livello regionale un nuovo flusso informativo che tiene conto di ulteriori fonti (ad esempio le farmacie).
Il numero degli attuali positivi è pari a 7777, 580 in più rispetto alla settimana precedente.
Le persone in isolamento domiciliare sono 7415, 539 in più rispetto alla settimana precedente.
I ricoverati sono 362, di cui 42 in terapia intensiva. Rispetto alla settimana precedente sono aumentati di 41 unità (i ricoverati in terapia intensiva sono aumentati di 9 unità). Nella settimana appena conclusa si sono registrati 28 nuovi ingressi in terapia intensiva (il 75% in più rispetto ai 16 della settimana precedente).
Il numero dei guariti (295980) è cresciuto di 1962 unità rispetto alla settimana precedente. La percentuale dei guariti sul totale positivi è pari al 95,2% (95,4% domenica scorsa).
Il numero di persone decedute registrato nella settimana è pari a 31 (come la settimana precedente). A causa di alcuni riconteggi, il numero provvisorio di persone decedute attribuibili alla settimana appena conclusa è però pari a 18. Complessivamente le persone decedute sono 7048, e il tasso di letalità (deceduti/totale positivi) è pari al 2,3% (come la settimana scorsa).
I ricoverati complessivamente rappresentano il 4,7% degli attuali positivi (i ricoverati in terapia intensiva lo 0,5%).
VaccinInQuartiere, le nuove date a Palermo
Anche terze dosi e richiami Janssen. Le indicazioni su come partecipare
Il calendario dei #VaccinInQuartiere si arricchisce di nuovi appuntamenti in giro per
Palermo. Sono 6 le date da aggiungere all’agenda delle immunizzazioni extra-hub per
portare il vaccino alle persone. Prime, seconde, terze dosi o richiami del vaccino Janssen con sieri anti-Covid a mRna.
Gli over 60, chi soffre di patologie che lo rendono più fragile, il personale sanitario, gli
ospiti e i lavoratori delle rsa, se trascorsi 6 mesi dalla vaccinazione, possono cogliere
l’occasione per una terza dose che rinforzi le loro difese dal virus. Nel target rientra anche chi soffre di gravi immunodeficienze (dializzati, trapiantati, ecc.): in questo caso tra l’ultima somministrazione e la nuova devono intercorrere almeno 28 giorni.
Sempre 6 mesi invece, devono passare tra la prima – e unica – iniezione di Janssen e il richiamo con Pfizer o Moderna.
Ecco le nuove vaccinazioni in trasferta organizzate dalla struttura commissariale per la gestione dell’emergenza Covid nella Città metropolitana di Palermo:
- mercoledì 10 novembre: Borgonuovo, centro diurno per anziani, piazza Santa Cristina,
dalle 10 alle 18; - venerdì 12 novembre: Sperone, palestra Valentino Renda, via XXVII maggio 26, dalle 10
alle 18; - lunedì 15 novembre: Zisa, parrocchia Madonna di Lourdes, con la collaborazione della
Confraternita Anime Sante del Purgatorio, piazza Ingastone, dalle 10 alle 18; - giovedì 18 e giovedì 25 novembre: Stazione centrale, parrocchia Sant’Antonio di Padova,
Corso Tukory 2e, dalle 8 alle 14. Inoltre, in collaborazione con i frati minori della
parrocchia, si svolgeranno tre giornate di sensibilizzazione al vaccino, sempre nei locali
della chiesa, alla presenza di un team di professionisti della Fiera del Mediterraneo tra cui
medici, psicologi e assistenti sociali: sabato 13 novembre dalle 16 alle 20; domenica 14 e
domenica 21 novembre dalle 8 alle 13; - giovedì 2 dicembre: Albergheria, Centro Astalli, via SS. Quaranta Martiri al Casalotto
10/14, dalle 10 alle 18.
Gli appuntamenti sono aperti a tutta la popolazione dai 12 anni (compiuti) in su. Basta portare la tessera sanitaria e un documento. La prenotazione non è obbligatoria, ma fortemente consigliata per arrivare con i moduli compilati e sveltire la procedura.
Ci si può prenotare dalla piattaforma online della Fiera del Mediterraneo a questo link
https://fiera.asppalermo.org/site/vaccini scegliendo la tappa di interesse. In alternativa per prenotarsi si può contattare l’help desk della Fiera del Mediterraneo (chiamate o messaggi Whatsapp) al 3312675839.
“Raccomandiamo a tutti coloro che sono nel target per la terza dose di farla – dichiara il commissario Covid della Città metropolitana di Palermo, Renato Costa -. In questo modo potranno avere una copertura più completa, correndo meno rischi per se stessi e per chi li circonda. L’ulteriore iniezione, infatti, funge da stimolo per il sistema immunitario, permettendo di arrivare a una protezione ancora più duratura. Vi aspettiamo alla Fiera del Mediterraneo e a tutti i nostri eventi di vaccinazione extra-hub per continuare insieme la lotta contro la pandemia”.