sabato, 23 Novembre 2024
spot_img
HomePalermoCovid 19, i dati di Palermo e Sicilia aggiornati all'ultimo week end

Covid 19, i dati di Palermo e Sicilia aggiornati all’ultimo week end

Il punto anche sui vaccini presso l'hub della Fiera del Mediterraneo

L’ufficio Statistica del Comune di Palermo rende noti i dati relativi all’andamento della pandemia da covid 19 e diffusi domenica 23 maggio 2021 dal Dipartimento della Protezione Civile.

“I dati della settimana appena conclusa –  
osserva il responsabile dell’ufficio Statistica,  Girolamo D’Anneo  mostrano un nuovo deciso miglioramento: è diminuito il numero dei nuovi positivi, ed è diminuito anche il numero degli attuali positivi, dei ricoverati e dei ricoverati in terapia intensiva, il numero dei nuovi ingressi in terapia intensiva e il numero dei deceduti”.

Nella settimana appena conclusa i nuovi positivi in Sicilia sono 2837, il 32,9% in meno rispetto alla settimana precedente, quando già si era registrata una diminuzione del 24,1%. E’ l’incremento settimanale più basso dallo scorso mese di ottobre.

Il numero degli attuali positivi è pari a 12928, 4231 in meno rispetto alla settimana precedente.

Le persone in isolamento domiciliare sono 12208, 4021 in meno rispetto alla settimana precedente.

I ricoverati sono 720, di cui 102 in terapia intensiva. Rispetto alla settimana precedente sono diminuiti di 210 unità (i ricoverati in terapia intensiva sono invece diminuiti di 16 unità). Nella settimana appena conclusa si sono registrati 27 nuovi ingressi in terapia intensiva (-3,6% rispetto ai 28 della settimana precedente).

Il numero dei guariti (204225) è cresciuto di 6992 unità rispetto alla settimana precedente. La percentuale dei guariti sul totale positivi è pari al 91,6%  (era l’89,6% domenica scorsa).

Il numero di persone decedute registrato nella settimana è pari a 76 (la settimana scorsa 103). Anche per i deceduti è l’incremento settimanale più basso dallo scorso mese di ottobre. Complessivamente le persone decedute sono 5739, e il tasso di letalità (deceduti/totale positivi) è pari al 2,6% (come domenica scorsa).

I ricoverati complessivamente rappresentano il 5,6% degli attuali positivi (i ricoverati in terapia intensiva lo 0,8%).

ALCUNI NUMERI SUI VACCINI

A oggi, da febbraio, solo alla Fiera del Mediterraneo, sono state somministrate 227mila dosi. Nella giornata di domenica, 230mila. Invece, nella seconda giornata di h24, l’hub ha raggiunto il più alto numero di dosi somministrate finora in un giorno: oltre 6200.

Da sabato il padiglione 20A è aperto anche in fascia diurna, oltre che da mezzanotte alle 8, per distribuire meglio il flusso di persone in arrivo alla Fiera. Nella prima giornata di h24 le somministrazioni sono state oltre 5700. Il che centra pienamente – e supera – l’obiettivo che l’hub più grande della Sicilia si era dato: arrivare a incrementare i vaccini somministrati di almeno 1000-2000 in più al giorno, rispetto ai 4000 quotidiani.

Al momento, vi sono carenze di vaccini – soprattutto Pfizer e Moderna – e si aspettano nuove forniture. Alcune prenotazioni di prime dosi sono già state spostate al mese di giugno per questo motivo e probabilmente sarà necessario rinviarne altre, per permettere la somministrazione delle seconde dosi.

CORRELATI

Ultimi inseriti