giovedì, 19 Dicembre 2024
spot_img
HomePalermoCovid 19, attività di screening nelle scuole palermitane

Covid 19, attività di screening nelle scuole palermitane

Occhio puntato sulle scuole cittadine, per le quali, sia l’ASP che il Comune di Palermo hanno attivato un’attività di supporto a sostegno della pandemia.

Iniziata, infatti, proprio a cura della ASP di Palermo con il supporto del Comune, l’attività di screening con tamponi rapidi nelle scuole cittadine, rivolta a studenti e personale. La sequenza degli interventi (le cui date verranno comunicate a breve) negli istituti della città prevede dopo la scuola Madre Teresa di Calcutta altri Istituti cittadini.

Si è svolta infatti questa mattina, in videoconferenza, una riunione in merito screening volto a verificare eventuali casi di positività al Covid-19 all’interno dell’interno delle scuole palermitane. All’incontro hanno preso parte l’assessore alla Scuola del Comune di Palermo, Giovanna Marano; Silvana Camerino in rappresentanza delle Usca del distretto Prevenzione Asp di Palermo; Renato Costa, Commissario straordinario Covid Palermo, il direttore dell’Ufficio scolastico regionale Sicilia, Stefano Suraniti; il dirigente Usr Sicilia Marco Anello e Marianna Fiasconaro, capo area dell’assessorato comunale alla Scuola.

Inoltre, durante la riunione è stata concordata la lista degli Istituti Comprensivi nei quali saranno effettuati gli esami, il cui calendario sarà comunicato dall’ASP cittadina. I criteri di selezione, condivisi con l’Ufficio scolastico regionale, sono relativi alle scuole che registrano una maggiore presenza di alunni tra le otto circoscrizioni e nei quartieri con maggiori disagi sociali ed economici.

LE SCUOLE DIVISE PER CIRCOSCRIZIONE

PRIMA CIRCOSCRIZIONE


–   I.C.S. Madre Teresa di Calcutta – (già fatta)


SECONDA CIRCOSCRIZIONE  
–   I.C.S. Di Vittorio   

–   I.C.S. Amari-Roncalli  

–   I.C.S. Maneri-Ingrassia



TERZA CIRCOSCRIZIONE    
–   I.C.S. Pirandello  

–   I.C.S. Scelsa  

–   I.C.S. Boccone

–   I.C.S. Mattarella-Bonagia  


QUARTA CIRCOSCRIZIONE

–   I.C.S. Vittorio Emanuele III

– I.C.S. Scinà-Costa  

–  I.C.S. Monte Grappa-Sanzio


QUINTA CIRCOSCRIZIONE

–  I.C.S. Uditore-Setti Carraro

–  I.C.S. Rita Levi Montalcini  

–  I.C.S. Manzoni-Impastato

–  I.C.S. Antonio Ugo  



SESTA CIRCOSCRIZIONE

–  I.C.S. Cruillas              

–  I.C.S. Giuliana Saladino  

–  I.C.S. Ignazio Florio



SETTIMA CIRCOSCRIZIONE

–  I.C.S. Leonardo Sciascia

–  I.C.S. Giovanni Falcone  

–  I.C.S. Sferracavallo

–  D.D. Alessandra Siragusa

–  SMS Borgese



OTTAVA CIRCOSCRIZIONE

–  I.C.S. Piazzi-Giovanni XXIII

–  I.C.S. Politeama

–  I.C.S. Karol Wojtyla

–  I.C.S. Abba-Alighieri.



DICHIARAZIONI

“L’amministrazione comunale prende atto dell’impegno formalizzato dall’Azienda sanitaria provinciale sull’attivazione dello screening di massa nelle scuole – afferma l’assessore alla Scuola Giovanna Marano – e valuterà nei prossimi giorni se gli obiettivi dichiarati potranno essere raggiunti entro i termini previsti”.

Il sindaco, Leoluca Orlando, ha ribadito che “l’esecuzione di un monitoraggio della popolazione scolastica, l’aggiornamento costante dei dati sulla situazione del sistema sanitario nel territorio e la operatività della medicina territoriali e di prevenzione costituiscono tutti elementi indispensabili perché tutte le attività quotidiane possano proseguire con serenità in città”; ed ha ribadito che il Comune “è disponibile a supportare con i propri mezzi il lavoro della ASP se ulteriori richieste perverranno in tal senso”.



INFO UTILI

Si ricorda che, oltre agli screening nelle scuole, è sempre attivo alla Fiera del Mediterraneo il Drive In rivolto a studenti e familiari.


CORRELATI

Ultimi inseriti