giovedì, 14 Novembre 2024
spot_img
HomePalermoCovid 19, all'ospedale Cervello al via i lavori con tripli turni per...

Covid 19, all’ospedale Cervello al via i lavori con tripli turni per realizzare 100 posti letto

Cominceranno nei prossimi giorni e proseguiranno a ritmi serrati anche con doppi e tripli turni i lavori per l’adeguamento del quinto e sesto piano dell’Ospedale Cervello destinati ad ospitare cento posti letto per malati Covid.


La rassicurazione dall’Assessorato regionale per la salute è arrivata ieri mattina dopo che la sera prima in Aula all’ARS, il deputato Marianna Caronia aveva sottolineato i ritardi nel trasferimento dei fondi da parte della Protezione Civile nazionale lamentando “una differenza di trattamento verso le regioni del Nord, dove gli interventi si sono spesso già conclusi, e la Sicilia.

”Proprio ieri, secondo quanto comunicato dall’Assessore Razza alla Caronia, è stato sottoscritto il contratto con la ditta appaltatrice che dovrà dare immediato inizio ai lavori.

“In un momento così delicato, con migliaia di nuovi casi ogni giorno in Sicilia – ha detto la Caronia – l’intervento sull’edilizia sanitaria dedicata al Covid non è rinviabile e adesso siamo certi che l’anticipazione delle somme da parte del Commissario avverrà in pochi giorni. A fronte dei grandi sacrifici che la sanità siciliana e tutti gli operatori sanitari hanno fatto e stanno facendo, basti pensare al recente trasferimento del reparto di Ostetricia del Cervello così come quelli legati al Pronto soccorso pediatrico, lo Stato deve supportare questo sforzo. Altrimenti sarebbe insopportabile che il Governo nazionale da un lato ci impone scelte finanziarie urgenti e dall’altro non interviene con adeguata rapidità sul fronte del Covid. Cento posti letto Covid in questo momento di emergenza potrebbero fare la differenza, non certo rispetto ai disagi dovuti allo spostamento di reparti, ma sicuramente rispetto allo sforzo che si sta facendo per contrastare l’emergenza dei contagi”.

AGGIORNAMENTO SU sospensione attività di pronto soccorso ostetrico e dell’ U.O.C di Ostetricia e Ginecologia al P.O. Cervello di Palermo

“Mi  sono fatto promotore  di far calendarizzare con urgenza l’audizione richiesta a gran voce dalle organizzazioni sindacali Cimo Fesmed, FVm Fials ADMS e Fials Confsal che affermano di non condividere la decisione assunta di sospendere l’attività di pronto soccorso ostetrico e dell’ U.O.C di Ostetricia e Ginecologia al P.O. Cervello di Palermo”. Lo ha annunciato il Vice Presidente della Commissione Sanità all’Ars Carmelo Pullara.

“Avuta conoscenza delle disposizioni impartite dall’Assessorato Regionale della Salute e del grido di allarme lanciato dalle OO.SS., giustamente la decisione assunta di sospendere i ricoveri presso l’UOC di Ostetricia e Ginecologia e dell’attività del Pronto Soccorso Ostetrico del P.O. V. Cervello che si sostanzierebbe dal 18 gennaio, mi sono attivato immediatamente facendomi promotore di far calendarizzare con urgenza l’audizione presentata dal sindacato fissata per il 26 gennaio pv. Le OO.SS. FIALS-CONFSAL ed FVM FIALS ADMS-spiega Pullara- ritengono impercorribile la chiusura dell’Ostetricia del P.O. V. Cervello poiché oltre a rappresentare un punto nascita con circa 1500 parti all’anno, risulta essere l’unico della zona ovest di Palermo, che serve anche le province limitrofe. La chiusura di questo presidio materno sarebbe una iattura per l’aumento dei rischi materno-fetali e l’impossibilità di assistenza in caso di urgenze che verrebbe negata alle donne in gravidanza per le quali la tempestività di intervento è sempre cruciale. Per ciò- conclude Pullara- ho accolto immediatamente l’appello delle organizzazioni sindacali e la richiesta di audizione al fine di evitare ulteriori criticità assistenziali che comporterebbero i cittadini palermitani che si vedono negati il diritto alla cura e alla salute di prestazioni mediche basilari”.

CORRELATI

Ultimi inseriti