Palermo. Al drive-in della Fiera del Mediterraneo, i tamponi rapidi cambiano gli orari: non saranno più eseguiti dalle 8 alle 18 ma dalle 9 alle 15.
Mentre, sul fronte vaccini, sempre all’hub della Fiera del Mediterraneo di Palermo sono già oltre diecimila i prenotati per il vaccino anti-Covid tra il 3 e il 19 giugno.
Sulla piattaforma dell’hub le prenotazioni sono state scaglionate e
circoscritte a blocchi di alcune centinaia al giorno per distribuire meglio gli afflussi, motivo per il quale può accadere di non riuscire a prenotare.
Ieri sono stati circa 500 i vaccinati over 16 – under 40 all’hub provinciale.
“Accanto agli ultimi” fa tappa all’Albergheria, circa cento vaccinati
Proteggere tutti, anche chi è in difficoltà. È da sempre lo spirito di “Accanto agli ultimi”, binario speciale della campagna vaccinale a Palermo e provincia che, parallelamente agli hub e ai centri di immunizzazione, prosegue nelle strutture di accoglienza per i poveri e nelle periferie, con l’aiuto delle associazioni di quartiere. Venerdì pomeriggio, 4 giugno, tappa all’Albergheria, al centro culturale Le Balate, in via Mongitore: circa cento persone sono state vaccinate contro il Coronavirus nei locali colorati del doposcuola e dei laboratori per ragazzi, dopo aver aspettato il proprio turno nella biblioteca per bambini all’ex chiesa di Sant’Annunziata alle Balate, attesa animata da un duo di musicisti. Il totale provvisorio degli immunizzati arriva così a oltre 900 persone, tra senzatetto e residenti nei quartieri popolari in condizioni di profondo disagio sociale.
L’iniziativa, partita ad aprile, è stata lanciata dalla Regione Siciliana.
Una campagna vaccinale inclusiva che non sarebbe possibile senza la collaborazione tra la struttura commissariale della Città metropolitana di Palermo, il Comune e il supporto delle associazioni di quartiere, che hanno raccolto le tante adesioni dei residenti.