venerdì, 3 Gennaio 2025
spot_img
HomeSiciliaCostituire un Distretto Unico del Cibo Siciliano per puntare sul brand ''Made...

Costituire un Distretto Unico del Cibo Siciliano per puntare sul brand ”Made in Sicily”

La proposta arriva da un comitato, tra cui il GAL Madonie.

E’ già da tempo che le aziende siciliane puntano al riconoscimento di un marchio di qualità ed in particolate il GAL (Gruppo Azione Locale) ISC Madonie l’associazione di promozione sociale, che ha lo scopo di promuovere lo sviluppo del territorio rurale. Soci del GAL sono: 34 comuni, la SO.SVI.MA s.p.a. e numerosi soggetti privati portatori di interesse collettivo.

Per raggiungere il proprio scopo, il GAL Madonie è tra i promotori per la costituzione di un Distretto unico del Cibo Siciliano con l’obiettivo di sfruttare e valorizzare anche il brand “Made in Sicily”. Sulla possibile nascita di un soggetto unico regionale è già in atto una riflessione e un confronto che prevede nei prossimi giorni incontri a Palermo, Catania e Barcellona Pozzo di Gotto.

Il Distretto Unico del Cibo si caratterizzerebbe come strumento di aggregazione di terzo livello. I singoli componenti, pur mantenendo il proprio ruolo autonomo di proposizione e coordinamento delle attività di competenza, parteciperebbero alle attività di promozione del comparto agroalimentare e turistico in ambito nazionale ed internazionale del nascente Distretto Unico del Cibo.

A breve (il 10 maggio p.v.) sarà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale regionale il bando per il riconoscimento dei Distretti del Cibo siciliano ai quali l’Assessorato Regionale dell’Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea, attribuisce un ruolo strategico per promuovere lo sviluppo territoriale e salvaguardare il paesaggio rurale, favorire l’integrazione tra le diverse attività agricole, agroalimentari, di promozione e salvaguardia complessiva del territorio e valorizzare le produzioni agroalimentari di qualità anche favorendo l’aggregazione delle filiere agroalimentari con imprese di altre filiere produttive.

Alla luce della scadenza imposta dal Bando (45 gg. dalla pubblicazione in G.U.R.S.), appare indispensabile ed indifferibile procedere ad una rapida consultazione, nei diversi territori, di tutti i potenziali partecipanti del Distretto Unico del Cibo al fine di addivenire ad un’unica proposta che valorizzi il “Made in Sicily”, salvaguardando l’autonomia, le peculiarità e le prerogative di tutte le filiere coinvolte.

Per riflettere sull’opportunità di presentarsi uniti davanti a questa occasione di sviluppo il comitato promotore ha fissato vari incontri: a Palermo il 10/05/2019 alle ore 10,00 presso E.S.A.( Via Libertà, 203 – Sala riunioni Fierotti 2°Piano), a Catania il 14/05/2019 alle ore 10,00 presso il M.A.A.S. e a Barcellona P.G. il 14/05/2019 alle ore 10,00 presso Aula Consiliare.

CORRELATI

Ultimi inseriti