Con questo risultato contro l’ultima in classifica, il Mister si è assicurato di condurre il Palermo FC fino a fine campionato. Nonostante i padroni di casa hanno lottato come leoni, non sono riusciti a bucare la porta difesa in maniera magistrale da Audero, infatti, è grazie ai suoi provvidenziali interventi che i cosentini non sono andati in goal.
Nel primo tempo il Cosenza poteva trovarsi benissimo sul 3 a 0 a loro favore e nessuno avrebbe avuto nulla da ridire. Tre bei interventi sempre dello stesso giocatore Artistico il primo al 3° minuto, il secondo al 10° e il terzo al 12°.
Primo tempo ad appannaggio dei padroni di casa che non lasciano respirare il Palermo e lo chiudono nella sua metà campo. I rosanero si difendo alla più o meno peggio.
Al 29° finalmente il Palermo esce dalla morsa dei rosso-blù, arriva la zampata dei rosanero, Verre si inventa un assist pennellato per Pierozzi che, con un inserimento tra le linee di difesa dei cosentini riesce ad effettuare un tiro magistrale ed ad andare in goal. E’ il suo primo goal in maglia rosanero.
Cosenza 0 – Palermo 1.
Il Cosenza per nulla intimorito continua il suo arrembaggio, infatti al 42° hanno una occasione d’oro su calcio di punizione ma l’attento Audero respinge con i pugni.
Il secondo tempo non cambia regia, il Cosenza sempre proiettato in attacco e il Palermo che si difende.
Al 54° i rosanero conquistano un prezioso rigore per fallo in area di D’Orazio, in un primo momento il signor Dionisi dell’Aquila (omonimo del nostro Mister, vedi un po’), dopo aver consultato il VAR concede il penalty. Dal dischetto al 56° il nostro capitano Matteo Brunori non fallisce.
Cosenza 0 – Palermo 2.
Peccato che dopo pochi minuti l’arbitro ammonisce Brunori, non si capisce il perché, e quindi il nostro capitano, già diffidato, non potrà giocare contro il Brescia che affronteremo nella prossima partita.
Al 65° arriva il terzo goal dei rosanero ad opera dello scatenato Pohjampalo che con un potente sinistro buca la rete difesa da Micali.
Cosenza 0 – Palermo 3.
Dopo il terzo goal i padroni di casa calano di tono, si vede lontano un miglio che sono scoraggiati, loro hanno fatto di tutto per andare in rete ma sono stati sfortunati.
Al 73° arriva il primo cambio: dentro Vasic e Le Douaron fuori Verre e Brunori.
All’81° altra occasione d’oro per andare in goal dei rosanero con Pierozzi che, invece di passare al meglio piazzato Pohjampalo, preferisce tirare lui e il suo tiro viene intercettato facilmente da Micai.
All’83° Segre prende il posto di Ranocchia.
All’87° i padroni di casa sfiorano il goal della bandiera con Gargiulo, ma il suo tiro si stampa sul Palo.
All’88° ultimi cambi per Dionisi: dentro Buttato e Di Francesco fuori Pohjampalo e Pierozzi. Giuro: questi cambi negli ultimissimi minuti non li capirò e non li condividerò mai. Sono perfettamente inutili e penso che irritino e mortifichino gli entranti.
All’uscita dal campo di Pohjampalo il pubblico di casa gli rende omaggio. Questa si chiama sportività.
Che dire in conclusione, oggi si doveva vincere a tutti i costi per scacciare la crisi ed i ragazzi di Dionisi ci sono riusciti, e sono anche riusciti a salvargli la traballante panchina. Inoltre i tre arrivati a gennaio ci hanno fatto fare un salto di qualità apprezzabilissimo.
Domenica 2 marzo alle 15 ci aspetta al Barbera il Brescia che attualmente è tre posti indietro del Palermo.
Forza Palermo, sempre e comunque. Io ci credo e continuerò a crederci
N.B. Le foto sono tratte dalla pagina Facebook del Palermo FC