E’ corsa ai video virali per rendere accattivante la lettura d’estate. Arriva ‘Books on the Beach’, la campagna social di ‘Libreriamo’, la piazza digitale per chi ama i libri e la cultura che su Facebook, Twitter ed Instagram incoraggia tutti gli utenti a mandare contributi foto e video ovunque si respiri aria d’estate: sul bagnasciuga, sotto l’ombrellone, a spasso sulla sabbia ancora calda del tramonto, in barca, persino in acqua…visto che ora esistono anche i libri impermeabili.
Un appello non solo ai ‘Book Hunter’, i cacciatori di immagini pronti ad immortalare i libri protagonisti delle proprie ferie estive, ma anche ai ‘Videomaker’, perché inviino insieme alle foto, anche video dedicati alla lettura o alle proprie vacanze in compagnia dei libri.
“Nonostante i dati sulla lettura, che evidenziano come in Italia si legga sempre meno, gli italiani hanno ancora voglia di leggere saggi e romanzi – afferma Saro Trovato, sociologo e fondatore di Libreriamo –. La rete, se viene utilizzata in modo adeguato, diventa fondamentale. La realizzazione dei video sui social oramai avviene simultaneamente e questo ci ha spinto ad incoraggiare gli utenti a sostenere la lettura attraverso l’invio di foto e la realizzazione di video. I nostri videomaker hanno realizzato delle clip che mirano a stimolare la gente”.
“Soprattutto in spiaggia, luogo simbolo delle ferie estive, vogliamo che i libri – prosegue Trovato – rappresentino i migliori compagni di queste vacanze estive. Per questo motivo, vogliamo sfruttare la viralità dei social più popolari, coinvolgendo la gente in modo semplice e divertente. Ognuno può dare un suo contributo, dimostrando l’importanza dei libri e la loro sempre maggiore presenza nella vita di tutti i giorni, anche in estate”.
L’iniziativa vivrà sulle pagine Facebook di Libreriamo su Twitter e su Instagram. Oltre a pubblicare le foto ed i video, occorrerà inserire sui diversi canali social l’hashtag #Booksonthebeach e la mention @Libreriamo. Un’opera di sensibilizzazione, ma anche di impegno, in cui tutti coloro che partecipano possono contribuire a far emergere come la lettura sia un attività che “non va mai in vacanza” e come i libri siano sempre più protagonisti del nostro quotidiano.
Chiunque può diventare un ‘Book hunter’ o un ‘Videomaker’ e realizzare immagini o video con protagonisti i librinelle più disparati contesti: in spiaggia, sul lettino, in viaggio destinazione ‘mare’ (o, perché no, in mare grazie ai nuovi libri impermeabili!), oppure immagini di librerie in spiaggia o iniziative di bookcrossing balneare…sono infinite le combinazioni che dimostrano come i libri quest’anno siano attori protagonisti delle nostre ferie estive in spiaggia.