venerdì, 28 Febbraio 2025
spot_img
HomesocialeCoronavirus, tra i call center chiude Almaviva e parte lo smart working

Coronavirus, tra i call center chiude Almaviva e parte lo smart working

Almaviva Palermo, ha deciso di sospendere le attività e adottare misure di smart working

“Prendiamo atto che il nostro appello fatto in questi giorni alle Istituzioni e Aziende private abbia sortito l’esito sperato. Qualcuno, come Almaviva Palermo, ha deciso di sospendere le attività e adottare misure di smart working. Non è però sufficiente: occorre che tutti i call center privati corrano ai ripari e chiudano tutto per almeno 2 settimane”. Così il deputato di Forza Italia all’Ars, Michele Mancuso, il primo ad aver lanciato l’allarme sulla situazione dei call center a seguito delle nuove misure di contenimento del Covid-19.

“Per tale motivo – conclude il Parlamentare – ho grandi perplessità per quanto sta accadendo ad esempio alla Telecontact center (Telecom) di Caltanissetta, poiché riteniamo che le misure adottate, in linea con i livelli essenziali stabiliti, certamente comportano un assembramento di persone paragonabile a un fiammifero dentro un pagliaio. Vero è che stanno provvedendo con il lavoro da casa, ma quali sono i tempi per organizzarlo? Qui ci giochiamo tutto nei prossimi 15 giorni. Buon senso vuole che lasciamo tutti a casa e poi si parte con il telelavoro”.

“L’annuncio di Almaviva di utilizzare lo smart working per tutte le lavoratrici ed i lavoratori è una scelta responsabile ed è in questo momento esempio per il settore e per l’insieme del mondo dei servizi. Confidiamo nel fatto che i loro committenti diano il via libera per mettere in sicurezza il valore del lavoro in forme innovative garantendo la piena applicazione delle norme del decreto sul Covid 19. Almaviva Palermo in questo momento è anche un’azienda di frontiera perché gestisce il numero verde 1500 a servizio del nostro paese, con straordinario impegno e professionalità.”
Lo dichiarano il sindaco Leoluca Orlando e l’assessora Giovanna Marano.

***

“I call center stanno svolgendo in queste ore una funzione sociale importante per garantire tanti servizi a chi è bloccato a casa. Lo fanno ancora di più a Palermo, dove è gestito il numero unico nazionale 1500 della Protezione civile. Per questo è fondamentale garantirne l’operatività, tutelando i lavoratori che vi operano e permettendo loro di lavorare in sicurezza nel rispetto delle norme previste dal DPCM”.

Lo ha detto il sindaco Leoluca Orlando, trasmettendo alla Protezione civile regionale la nota ricevuta dalle organizzazioni sindacali circa le criticità vissute dai lavoratori dei call center cittadini.

CORRELATI

Ultimi inseriti