“Una situazione di estrema emergenza quella legata agli affetti da Talassemia. A seguito di un confronto con Filippo Martino, presidente di un Coordinamento di 8 Associazioni che si occupano di talassemia e drepanocitosi, per circa 1.110 pazienti su un totale di 2.500 malati, è emerso un dato allarmante. A causa del Covid 19 le donazioni di sangue si sono ridotte notevolmente poichè la gente ha paura di recarsi in ospedale per donare”. A lanciare l’appello di aiuto è Fabio Costantino, Vicepresidente della VII Circoscrizione di Palermo. “Come è stato ribadito a più riprese dalla comunità scientifica – conclude Costantino – non esiste alcun pericolo per il donatore. Si tenga presente che le province dove c’è più carenza di sangue sono: Palermo, Messina, Catania e Caltanissetta. Queste zone non sono autosufficienti, al contrario di Ragusa, Trapani e Sciacca, che riescono a dare sangue alle province non autosufficienti. Essendoci carenza, però, per raggiungere la sufficienza del fabbisogno regionale, siamo costretti a comprare sangue da altre regioni come l’Emilia Romagna e la Lombardia”. Si ricorda inoltre che i talassemici e drepanocitici usufruiscono di un vitalizio elargito con una legge regionale 20 del 1990, la quale è nata per consentire ai suddetti di pagare tutti quei farmaci non forniti dal servizio sanitario. A causa dei tagli preannunciati dal Governo, per il 2020 ci sarà una decurtazione consistente, pari a 2milioni e 300mila euro a fronte di un fabbisogno di 8 milioni e 800 mila euro.
Bollettino medico dall’Ospedale Cervello
Al 6 marzo, invariate le condizioni della paziente ricoverata nel reparto di Malattie Infettive del Presidio Cervello, proveniente dalla bergamasca. La paziente, risultata positiva ai test per coronavirus, è apiretica (senza febbre) ed in buone condizioni generali.
Domani solidarietà a base di arancine e cannoli per i “forzati” del Mercure
Una gara di solidarietà che si muove sottotraccia e va oltre ogni paura del Covid 19, quella organizzata dall’associazione GTA (Guide Turistiche Abilitate) Palermo e dal Bar Marocco di corso Vittorio Emanuele. Un centinaio arancine e di cannoli siciliani pronti alla spedizione, offerti da GTA e dal Bar Marocco, verranno recapitati domani 7 marzo alle ore 11.00 alla reception dell’hotel Mercure, dove un gruppo di turisti bergamaschi e la loro capogruppo sono in ‘quarantena’ nell’albergo dal 25 febbraio scorso, dopo che alcuni di loro sono risultati positivi al Coronavirus. Tutto nasce da una richiesta di aiuto su FB. Sulla piattaforma social, infatti, non ci sono solo saluti carichi di affetto e di speranza lanciati nei gruppi, ma anche un SOS di una guida bergamasca, negativa al Covid 19, ma in quarantena per “causa di servizio” al Mercure, insieme al suo gruppo. Le guide di GTA si sono messe nei suoi panni e inizia così il tamtam di messaggi e di telefonate tra colleghi, per dimostrare tutta la loro solidarietà. Complice di questa iniziativa, il Bar Marocco, storico esercizio commerciale che si affaccia su corso Vittorio Emanuele, proprio di fronte la cattedrale di Palermo.
Da Caltanissetta…
L’Ente di Formazione Voglia di Crescere, accreditato con la Regione Sicilia, si è
immediatamente attivato per emarginare la situazione di emergenza imprevista ed
imprevedibile causata dal “Coronavirus”, dando la disponibilità a tutti gli Istituti
Scolastici di Caltanissetta e provincia di utilizzare la propria piattaforma, al fine di
poter consentire ai docenti di erogare le lezioni elearning a tutti i docenti.
Si è proposto ai Dirigenti Scolastici, onde evitare il contatto diretto, di potersi
collegare in video-conferenza con l’Ente che propone, altresì, un incontro presso i locali della sua sede di via Leone XIII 1/H-17L, disponendo di un’aula didattica che permette di ottemperare alle disposizione previste dal DPCM 04/03/2020.