Domani, 18 settembre, alle ore 16.00 alla Real Fonderia alla Cala, si concluderà il progetto ‘Cosa mangia tuo figlio? – percorso conoscitivo formativo per una corretta alimentazione‘ alla sua I^ edizione, tenuta in questi giorni a Palermo, e nata dalle linee guida della manifestazione Expo 2015 “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”.
L’iniziativa ha promosso argomenti quali: il diritto ad un’alimentazione sana, sicura e sufficiente per tutto il pianeta, la prevenzione di malattie e la promozione di stili di vita corretti. Questo percorso conoscitivo ha coinvolto alunni e le loro famiglie su tematiche come: l’obesità infantile; l’educazione ad una corretta alimentazione per migliori stili di vita, soprattutto per bambini ed adolescenti, la valorizzazione della conoscenza di “nuove tradizioni alimentari” quali elementi culturali ed etnici; la conoscenza dei ‘prodotti della terra’ e della loro stagionalità, attraverso l’approfondimento di temi quali: la valorizzazione del territorio; i valori nutritivi degli alimenti, lo sviluppo dei cinque sensi attraverso diversi laboratori sperimentali.
Il progetto è stato patrocinato dal Comune di Palermo e finanziato dall‘Assessorato Regionale della Salute e dal Cesvop Centro Servizi per il Volontariato Palermo. Hanno aderito: Associazione il Genio di Palermo, Associazione di Volontariato Panagiotis, Aices Protezione Civile, SMM