giovedì, 14 Novembre 2024
spot_img
HomePalermoContinua lo spazzamento meccanizzato: dopo la via Cirrincione si interverrà su via...

Continua lo spazzamento meccanizzato: dopo la via Cirrincione si interverrà su via Sampolo

Ecco il piano di spazzamento relativo agli altri giorni della settimana, nonchè tutte le vie interessate

Ieri notte, come da cronoprogramma, la via dei Cantieri è stata servita dallo spazzamento meccanizzato. Sono stati impegnati per tirare a lucido la suddetta via: due spazzatrici, un autocarro, cinque operatori Rap, tra autisti e addetti allo spazzamento manuale.

A supporto delle attività di igiene del suolo ambientale la Polizia Municipale con al seguito le gru della consorella AMAT che ha vigilato sul rispetto del divieto di sosta temporaneo con rimozione coatta previsto dai cartelli.

L’operazione ha prodotto la rimozione di una trentina di auto.  

Antecedente al passaggio delle spazzatrici sono stati rimossi un centinaio di ingombranti di varie tipologie, ripulita una postazione di campane stradali di RD. In concomitanza del passaggio delle spazzatrici che sono state ben sette volte svuotate dal fogliame, è stato riempito un motocarro di rifiuti di indifferenziato.  

“La collaborazione dei cittadini e la sinergia di tutti gli attori coinvolti dall’iniziativa, dal Presidente della ottava circoscrizione, alla Polizia Municipale, all’AMAT e dagli organi di stampa che stanno dando una informazione puntuale sulle attività poste in essere per rendere la città più pulita, ha funzionato– fa sapere l’Amministratore Rap Girolamo Caruso – Su una via dove generalmente parcheggiano circa 700 macchine, averne rimosso solo una trentina significa che il 95% dei cittadini ha risposto all’appello di RAP”.  

Ieri notte secondo calendario avviato lo spazzamento meccanizzato in via Andrea Cirrincione e al fine di evitare sanzioni si è chiesto agli automobilisti massima collaborazione e di spostare dalla via indicata dai cartelli installati, dalle ore 21 alle ore 3, la propria auto. Anche ieri notte vigili e autogru dell’AMAT in azione.

Il tavolo tecnico operativo, istituito due giorni fa, si riunirà nuovamente il prossimo venerdì (21 gennaio), per calendarizzare le vie che saranno servite dallo spazzamento meccanizzato e le attività di informazione che saranno sostenute la prossima settimana.

A seguire le vie che saranno coinvolte nel programma notturno di spazzamento meccanizzato da martedì 18 gennaio al prossimo venerdì 21 gennaio

Martedì: via Andrea Cirrincione; 

Mercoledì: via Sampolo; 

Giovedì: via Sammartino; 

Venerdì: via Ammiraglio Rizzo.

Dopo la via Sampolo, si interverrà in via Sammartino. Si chiede di spostare le macchine dalle ore 21 alle ore 3

RAP informa che stanotte come da cronoprogramma,  la via Sampolo sarà servita dallo spazzamento meccanizzato. Le attività saranno supportate dalla Polizia Municipale con al seguito le autogrù dell’AMAT. Per agevolare la spazzatrice, questo pomeriggio una squadra RAP è intervenuta per rimuovere gli ingombranti illecitamente abbandonati nella suddetta via.

Domani la spazzatrice opererà su via Sammartino. Venerdì si interverrà su via Ammiraglio Rizzo.

Sono in corso in queste ore le attività porta a porta di RAP per informare i cittadini residenti in via Sampolo del passaggio previsto, per questa notte, delle macchine lavastrade di RAP. Anche la Circoscrizione, nonché gli ausiliari del traffico di AMAT, stanno informando quanto più possibile i residenti coinvolti dagli interventi di pulizia.

Si chiede ai cittadini massima collaborazione per contribuire ad avere la propria strada più pulita e di spostare la macchina come indicato dai cartelli di divieto di sosta (dalle ore 21 alle ore 3) al fine di evitare sanzioni o la rimozione della propria autovettura.

Anche questa notte l’Azienda su via Cirrincione è riuscita ad effettuare un servizio di spazzamento a regola d’arte. Le attività di spazzamento si sono protratte fino alle ore 2 del mattino. E’ stato riempito un moto lambro di rifiuti di indifferenziato, portati via 50 pezzi di ingombranti di varia tipologia (30 pezzi di legno, un frigorifero, 6 mobili vari, 4 materassi e 10 pezzi misti), rimosse 27 auto.  

«È partita, in via sperimentale, la prima fase di spazzamento meccanizzato delle strade da parte di Rap. Si è partiti con via dei Cantieri e si proseguirà nei prossimi giorni con altre strade dell’ottava circoscrizione. È un primo passaggio fondamentale per avere una città più decorosa. Tra l’altro stiamo partendo da una strada, via dei Cantieri, sulla quale noi abbiamo molto battuto per il contrasto all’abbandono degli ingombranti e chiedendo a gran voce l’installazione di telecamere di sicurezza sulla strada. Ci auguriamo che non sia solo uno spot pubblicitario ma che sia programmato settimanalmente in tutti gli assi principali della città, per alimentare un circuito virtuoso di decoro urbano. È fondamentale però, coinvolgere residenti e commercianti. È necessario un piano comunicativo che deve essere veicolato da Rap, amministrazione comunale ma anche media, per far conoscere ai residenti le vie coinvolte dall’itinerario di spazzamento. I mezzi della RAP hanno bisogno di  lavorare senza auto in sosta durante la pulizia e, quindi,  è necessario spostare le proprie vetture nel giorno e orario indicato dai cartelli di divieto di sosta presenti nella loro strada (dalle ore 21 alle ore 3) ed evitare contravvenzioni e rimozione forzata delle auto.

Lo dichiarano Igor Gelarda, capogruppo Lega al consiglio comunale e la consigliera della I Circoscrizione, Maria Pitarresi.

“I risultati dello spazzamento meccanizzato di lunedì sera in via dei Cantieri sono incoraggianti e ci ripagano degli sforzi fatti. Si tratta di un risultato importante per l’Ottava circoscrizione”. A dichiararlo il presidente dell’Ottava circoscrizione Marco Frasca Polara.

“Da tempo – continua Frasca Polara – non si vedeva la via dei Cantieri così pulita. Il lavoro di squadra ha funzionato e la risposta positiva dei cittadini ci fa ben sperare per il futuro. Sono stati definiti gli interventi di questa settimana e siamo al lavoro con Rap per il crono-programma della prossima. Il nostro obiettivo è che presto questo servizio entri a regime”.

CORRELATI

Ultimi inseriti