giovedì, 19 Dicembre 2024
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Conti del Comune di Palermo. Le dichiarazioni di Angelo Figuccia e Nadia Spallitta

È di ieri la notizia del consigliere comunale di Forza Italia, Angelo Figuccia sulla “disastrosa situazione dei conti del Comune di Palermo” in base all’allarme lanciato dal presidente del Collegio dei revisori dei conti del Comune, Cosimo Aiello, nel corso dell’audizione presso la Terza Commissione Consiliare. “Il presidente Aiello – si legge nella nota di Figuccia -, tra le altre cose, ha dichiarato testualmente: ‘Il Collegio ha fatto sintesi dalle informazioni e notizie rese note dagli uffici comunali relativamente alle aziende partecipate, che offrono servizi scadenti ai cittadini. Siamo sorpresi che l’Amat, che avrebbe dovuto auto sostenersi con la ZTL, abbia 15 milioni di euro di squilibrio, un elemento di enorme preoccupazione”.
Oggi, sempre sullo stesso argomento dei conti del Comune, la vicepresidente del Consiglio comunale e candidato sindaco di Palermo, Nadia Spallitta, ha affermato: “Dopo aver letto i conti delle società partecipate del Comune di Palermo, devo dire di essere molto preoccupata della situazione finanziaria in cui versano molte di esse. In particolare – continua la Spallitta – la situazione dell’AMAT, che a mio parere, così come l’AMAP, è in condizioni critiche e, purtroppo, sono a rischio serio di fallimento se non si interviene immediatamente. Ma sono ulteriormente preoccupata perchè questa conduzione manageriale non sembra dare risposte sufficienti e immediate per ripianare le perdite, riequilibrare i conti e mettere la società in sicurezza per assicurare il servizio urbano alla cittadinanza, e salvaguardare i livelli occupazionali che in caso di crisi irreversibile sarebbero in serio rischio. Ecco perchè presenterò un’interrogazione urgente per capire quali proposte tecniche e gestionali sono state presentate dall’attuale management societario per riequilibrare i conti. Personalmente ritengo che una prima soluzione debba portare ad un ridimensionamento di tutte le forme di esternalizzazione e ad una contrazione della spesa anche avvalendosi delle altre società partecipate in un nuovo contesto di collaborazione tra le stesse aziende. Sarà oggetto dell’interrogazione – prosegue Spallitta – anche il percorso, in questo contesto deficitario, che dovrebbe portare all’eventuale assunzione di circa 60 autisti, in relazione ai circa 700 autisti in servizio, perché attualmente i mezzi circolanti sono appena 189, (contro un fabbisogno di circa 600 mezzi). Sul punto ho chiesto, (ma non le ho ancora ricevute), le stime e le modalità di calcolo del fabbisogno di personale della azienda”.
Infine, la candidata a Sindaco entra nel merito delle politiche gestionali dell’AMAT che “non sono cambiate nonostante gli evidenziati deficit di bilancio legati, in parte alla esosa gestione del Tram il cui costo di oltre 12 mln di euro non è assolutamente coperto dalle entrate oggettivamente irrisorie (solo 1 mln di euro). All’AMAT, nella previsione di bilancio 2017 rimarrebbe un buco di circa 7 miliardi di euro nonostante sarebbe stata già effettuata un’operazione transattiva che avrebbe portato dalle casse del Comune a quelle dell’azienda trasporti di una somma consistente di circa 7 mln di euro”.

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