Tutto pronto per il nuovo mercato dedicato ai produttori e ai consumatori esclusivamente made in Sicily. Arriva a Palermo “Contadini in villa – dai produttori a voi”, il mercato del contadino che si svolgerà ogni settimana, il mercoledì e il sabato mattina, dalle 8.00 alle 14.00, all’interno di Parco Villa Filippina, ingresso gratuito.
Il mercato sarà inaugurato alle ore 8:00 di sabato 19 gennaio, e si svolgerà sotto i portici della villa, nell’area subito a destra, entrando dal portone principale da Piazza San Francesco di Paola 18. Saranno allestite diverse postazioni con diversi prodotti provenienti da differenti zone della Sicilia e proseguirà ogni settimana fino alla prima settimana di giugno, per poi riprendere stabilmente da settembre. Due giornate pensate e organizzate dall’Associazione Urania, ente promotore dell’evento, in collaborazione con l’Associazionepalermitana Naturalmente Sicilia, “Contadini in Villa” racchiuderà in un unico spazio la Sicilia e i suoi prodotti e permetterà, a chiunque ne avrà voglia, di viaggiare virtualmente da una zona ad un’altra ammirando e pregustando le “bontà” gastronomiche caratteristiche di quel posto.
Da Enna a Messina, da Palermo a Trapani passando per le Madonie e Nebrodi, gli avventori troveranno diversi prodotti, dalla frutta e verdura alla pasta e farine di grani antichi siciliani, dalla pasta ai legumi, dai Formaggi di bufala ai Salumi e Carni di suino nero dei Nebrodi, dalle Creme dolci al miele e frutta secca, dai liquori e amari alle marmellate di arancia, albicocca e susine, dal pane ai dolci e prodotti da forno selezionati e a km 0.
Ogni settimana si potrà dunque fare la propria spesa scegliendo la genuinità di ogni singolo prodotto, si potranno chiedere informazioni e scegliere consapevolmente cosa mettere ogni giorno sulle proprie tavole.
Particolarità dell’evento sarà la presenza, in alcuni giorni specifici, di alcuni esperti del settore che si alterneranno e spiegheranno ai presenti questo fantastico mondo.
Per informazioni, e per poter così conoscere i produttori presenti, potete visitare la pagina facebook “Contadini in Villa”