Il coro gregoriano “Consortium Vocale” di Oslo giunge in Sicilia per una tournée di concerti in programma in alcune delle chiese del percorso Arabo Normanno. Nello specifico, sabato 6 ottobre avrà luogo il primo appuntamento, aperto al pubblico, nella Chiesa del Carmine Maggiore, a Palermo; mentre, domenica 7 ottobre, ci si sposterà nella Cattedrale di Cefalù. Il coro si esibirà anche alla Basilica di San Francesco e alla Cappella Palatina in performance private. I coristi saranno accompagnati dalla cantante folk norvegese Berit Opheim, nei quattro concerti a Palermo e a Cefalù.
Interpreti e brani
Il norvegese Scola Consortium Vocale Oslo, con sede nella cattedrale di Oslo, in Norvegia, e una delle principali cantanti folk norvegesi, Berit Opheim, si esibiranno in brani folk religiosi dal nucleo della vecchia tradizione popolare norvegese. Il Consortium Vocale di Oslo, fondato nel 1985, è un ensemble vocale maschile che, dal 1998, si è specializzato nel canto gregoriano sotto la direzione di Alexander M. Schweitzer. Sotto la sua guida, il gruppo si è dedicato allo studio paleografico dei manoscritti medievali, ad un’appropriazione della dimensione teologico-spirituale del repertorio gregoriano, e ad un’interpretazione del canto gregoriano secondo principi semiologici.
I concerti
Giovedì 4 ottobre (ore 17:30) – Basilica di San Francesco con partecipazione alla Santa messa
Venerdì 5 ottobre (ore 19) – Cappella Palatina (su invito)
Sabato 6 ottobre (dalle 21 alle 22) – Carmine Maggiore (ticket 5 euro su prenotazione)
Domenica 7 ottobre (dalle 20 alle 21) – Cattedrale di Cefalù (ingresso libero).
Informazioni e prenotazioni
Cooperativa Terradamare, recapiti telefonici: 329.8765958 – 320.7672134; mail: eventi@terradamare.org www.terradamare.org/infoline
(Partner: Consortium Vocale Oslo – Cooperativa Turistica Terradamare – Norwegian Honorary Consulate General Palermo –
Arcidiocesi di Palermo Cappella Palatina – Diocesi di Cefalù Cattedrale di Cefalù – Ass. Domus Carmelitana Palermo Onlus).