Secondo quanto stabilito dalla legge regionale del 2015, modificata nell’anno in corso, entro il prossimo 26 febbraio dovrebbero svolgersi le elezioni del Consiglio metropolitano, l’organo collegiale che deve affiancare il Sindaco Metropolitano per la gestione della Città Metropolitana, subentrata alle disciolte province regionali. Il Consiglio dura in carica un quinquennio ma nel caso di rinnovo del Consiglio del Comune capoluogo della città Metropolitana si deve procedere a nuove elezioni entro 60 giorni dalla proclamazione del sindaco.
A Palermo, essendo però previste le elezioni del Sindaco del capoluogo fra aprile e giugno, con il conseguente scioglimento anche del Consiglio metropolitano, si rischia di indire delle elezioni per un organismo che rimarrebbe in carica appena 90 giorni.
Per questi motivi il Sindaco Leoluca Orlando, pochi giorni fa, ha scritto alla Regione, chiedendo che si valuti la possibilità di proporre all’ARS di rinviare le elezioni del Consiglio metropolitano in avanti.
“E’ evidente che indire delle elezioni, con i conseguenti costi amministrativi e carico burocratico che ne consegue, per un organismo dalla vita così effimera sarebbe contrario ad un principio di buona amministrazione.
Un piccolo rinvio delle elezioni del Consiglio metropolitano renderebbe invece possibile avere un organismo che rimarrebbe in carica a lungo, con un evidente risparmio per la collettività e la possibilità di avviare un percorso amministrativo credibile.”