Venerdì 1 marzo, a Palermo, il Conservatorio ha organizzato un Open Day per celebrare la nuova intitolazione ad Alessandro Scarlatti.
Sarà cambiato anche il nome della Sala concerti che viene invece dedicata a Franco Ferrara, direttore e compositore palermitano (1911-1985), fra i più apprezzati della sua epoca, che ha formato famosi direttori.
Contestualmente la sala della Direzione sarà intestata a Ottavio Ziino (1909- 1995), direttore e compositore, già direttore del Conservatorio e fondatore dell’Orchestra sinfonica siciliana.
Alle ore 18 saranno scoperte le targhe commemorative. Seguirà un discorso solenne sulla figura di Alessandro Scarlatti a cura di Luca Della Libera, considerato oggi fra i massimi studiosi del compositore palermitano.
In seguito il violoncellista Giovanni Sollima, accompagnato al clavicembalo da Ignazio Schifani, eseguirà una Sonata di A. Scarlatti e la Sonata per violoncello solo (1959) di suo padre Eliodoro Sollima.
Subito dopo le sale vecchie di 400 anni di via Squarcialupo risuoneranno della musica di allievi e docenti. Alla cerimonia sarà presente, fra gli altri, la figlia di Ottavio Ziino, Maria Adele Ziino Pontecorvo.