giovedì, 14 Novembre 2024
spot_img
HomePalermoConfesercenti Palermo incontra la giunta Orlando Attinasi: “Via Maqueda, ecco le nostre...

Confesercenti Palermo incontra la giunta Orlando Attinasi: “Via Maqueda, ecco le nostre proposte”

Si è tenuto oggi, presso la sede di Confesercenti Palermo, un confronto con l’amministrazione Orlando sul futuro di via Maqueda. Confesercenti, rappresentata dal presidente Mario Attinasi insieme al direttore Michele Sorbera, ai consiglieri di giunta Aida Faraone e Liboria Di Baudo e al presidente di Borgo Maqueda, di recente iscritta a Confesercenti, Vito Minacapelli, ha illustrato agli assessori Giovanna Marano, Giusto Catania e Andrea Cusumano e al comandante della Polizia Municipale Vincenzo Messina le proposte elaborate insieme ai commercianti della zona.

Tra queste l’installazione di un sistema di videosorveglianza, tre turni di spazzamento, una costante presenza della Polizia municipale, navette ecologiche, la regolamentazione degli ambulanti, la defiscalizzazione per tre anni dei tributi locali e la proroga dell’ordinanza che estende fino a mezzanotte la chiusura alle auto.

“E’ stato un momento di confronto molto positivo e costruttivo – dice Attinasi – e per questo ringraziamo l’amministrazione della sua disponibilità. Chiudere al traffico un tratto di via Maqueda ha comportato una rinascita del centro storico e un risveglio anche per l’economia locale. L’occasione però non va sprecata e bisogna insistere curando il decoro e la sicurezza, agevolando i trasporti e attivando un sistema efficace di promozione. Soltanto così riusciremo a rendere via Maqueda un esempio virtuoso e la dimostrazione che puntare sul turismo è l’unica possibilità che ci è rimasta. Bisogna installare videocamere, garantire la presenza dei vigili urbani, assicurare una continua pulizia, chiudere alle auto fino a mezzanotte e incentivare nuove attività economiche, pensando a una defiscalizzazione per tre anni dei tributi locali. La giunta ha mostrato di apprezzare e condividere le nostre idee e per questo torneremo a incontrarci. Inoltre la giunta ci ha comunicato che sono previste iniziative culturali fino al prossimo Natale, esposizioni di prodotti di nicchia del settore enogastronomico all’interno delle isole pedonali di piazza Sant’Anna e Croce dei Vespri nel fine settimana, interventi urgenti soprattutto per l’installazione di cestini e panchine e la presenza costante della Polizia Municipale, così come già avviene”.

Le proposte avanzate da Confesercenti prevedono nel breve periodo il posizionamento di fioriere e cestini, la manutenzione dei marciapiedi, l’abolizione della segnaletica orizzontale e verticale non più in vigore, la rimozione periodica delle affissione abusive e almeno tre turni di spazzamento delle strade.

Nel lungo periodo sarà necessario garantire la manutenzione dei tombini, creare aree gioco per i bambini, predisporre zone dedicate agli animali, distribuire depliant e cartine del centro storico, oltre che creare un’illuminazione artistica curata da esperti del settore sull’esempio di Torino.

“Abbiamo chiesto inoltre di rivedere il piano per la mobilità – continua Attinasi – individuando percorsi alternativi per raggiungere agevolmente il centro storico, magari con navette ecologiche. E’ inoltre necessario regolamentare la presenza dei venditori ambulanti, ridefinire la pista ciclabile e apporre la segnaletica per fornire le giuste indicazioni sui monumenti e sulla presenza del wi-fi gratuito”.

Sotto l’elenco delle proposte presentato alla giunta.

 

In occasione della creazione del circuito arabo-normanno istituito nella nostra Città, di recente incluso dall’Unesco nella World Heritage List, e dopo un’attenta analisi svolta ascoltando le esigenze della collettività, Confesercenti Palermo ha formulato un promemoria relativo all’asse via Maqueda-corso Vittorio Emanuele con il proposito di suggerire alcuni spunti che possano aiutare la collettività a fruire pienamente di questo patrimonio, ma anche residenti e utenti a godere meglio e in pieno di uno spazio unico che merita di essere valorizzato e apprezzato per la sua bellezza e anche per il godimento di tutte le sue realtà: artistiche, paesaggistiche, commerciali e abitative.

Qualificazione

Aumentare le fioriere; aumentare i cestini; attivare una manutenzione straordinaria dei marciapiedi; abolire segnaletica verticale e orizzontale non più in vigore; rimozione periodica affissione abusiva; garantire la pulizia stradale almeno 3 volte al giorno.

(proposta azioni a lungo termine)

Manutenzione straordinaria dei tombini; istituzione delle “Luci d’artista” con intervento artisti scelti da esperti e storici dell’arte accreditati sul modello della collaudata esperienza della città di Torino

creazione di scivoli e aree per i bambini creazione di aree per animali.

Rivedere il piano mobilità e incrementare percorsi alternativi per raggiungere agevolmente il centro storico; promozione e comunicazione dei percorsi di bus navette ecologiche. Prorogare l’ordinanza che vieta il traffico fino alle 24.

Decoro

Luci d’artista (vedi punto alla voce Qualificazione); creazione di una pista ciclabile con l’intervento arte pubblica che consenta la migliore individuazione e al contempo il godimento di un’opera d’arte urbana;

regolamentazione delle bancarelle e della vendita in strada.

Cultura

Creazione di una segnaletica per siti museali, chiese, emergenze artistiche e monumentali, toponomastica bilingue; creazione di una mappa aggiornata e con una impostazione grafica coordinata e chiara; creazione di aree wi-fi free. Luci d’artista. Pista ciclabile/intervento arte pubblica (vedi dettaglio nei punti precedenti)

Promozione

Depliant e piante della città con una grafica coordinata e creativa.

Defiscalizzazione

Proposta di abolizione dei tributi fiscali per 3 anni per incrementare nuove attività (vedi modello Salemi)

Sicurezza

Istallazione di videocamere e mantenimento e incremento dell’attuale servizio di pattuglia vigili, proposta di aumentare la sorveglianza dei vicoli per favorire il senso di sicurezza degli utenti e consentire un migliore godimento degli spazi e delle aree pedonali.

CORRELATI

Ultimi inseriti