Palermo 27.05.2016 – Con notevole ritardo sull’orario fissato per l’inizio (11.00), la Conferenza Stampa della XXVI^ edizione del Giro Automobilistico di Sicilia che avrà svolgimento dal 2 al 5 giugno 2016, ha avuto luogo, alla presenza del Sindaco Leoluca Orlando e del Presidente del “Veteran Club Panormus” Antonio Auccello.
Il motivo del ritardo è riconducibile alla concomitanza dell’arrivo, a Palazzo delle Aquile, del vessillo dei Bersaglieri. Espletata questa coreografica, variopinta e patriottica, incombenza, il Sindaco ha dato il via alla Conferenza, confermando la validità non solo sportiva, ma anche culturale e turistica dell’evento.
E’ poi stata la volta del Direttore di gara Mariano Cuccia, del Responsabile alle Pubbliche Relazioni Giancarlo Teresi che ha presentato anche Costanza Afan de Rivera, ultima discendente dei Florio ed infine il Campione del Mondo del Ferrari Challenge 2013, il palermitano Giosuè Rizzuto ed il “Preside Volante” Nino Vaccarella, il quale ha ricordato quanto il “Giro”, alle cui partenze lui assisteva da bambino, abbiamo influito sulla sua passione, poi tramutatasi in vera professione, per le gare automobilistiche.
Vaccarella ha inoltre concluso, ricordando due piloti che al “Giro Automobilistico di Sicilia”, donarono la loro vita: il Bar. Stefano La Motta e Francesco Faraco, caduti durante l’XI^ edizione, quella tragica del 1951.
Nel filmato che alleghiamo al presente articolo, una delle parti salienti della Conferenza. Foto e video a cura di Claudia Scavone