Già da questo weekend, la città di Palermo si prepara ad ospitare i vertici e i rappresentanti della diplomazia internazionale per la “Conferenza per la Libia”, che avrà luogo all’hotel Villa Igea il 12 e 13 novembre.
In occasione del vertice, la polizia municipale ha reso nota un’ordinanza che prevede l’istituzione di divieti di sosta con rimozione coatta in alcune vie prospicienti “Villa Igea”, variazioni alla viabilità e l’istituzione di navette Amat con conseguente variazioni degli itinerari di alcune linee del servizio pubblico tra cui: 107, 721, 731, 812, notturna N12. Ledeviazioni saranno valide dalle ore 13 di sabato 10 novembre alle ore 18 di martedì 13 novembre.
In particolare, le zone interessante saranno le seguenti:
Arenella, vie dell’Olimpo e Venere, piazza Castelforte, dove le disposizioni saranno in vigore dalle ore 7 di sabato 10 novembre alle ore 7 di mercoledì 14 novembre;
la zona di piazza Don Bosco, interessata dalle ore 13 di sabato 10 novembre alle ore 7 di mercoledì 14 novembre.
Inoltre, la Polizia Municipale ha reso nota l’ordinanza n. 1475/18 che prevede l’istituzione dei divieti di sosta dalle ore 7 del 10 novembre alle ore 7 del 14/11, e comunque sino a cessate esigenze in alcune strade (via Wagner, piazza Cassa di Risparmio, via Principe di Granatelli, via I. La Lumia) e loro adiacenze, poichè sede di alcune strutture alberghiere.
Rispetto ai precedenti provvedimenti, è stata ampliata l’area interdetta alla sosta adiacente l’Hotel Mercure di via Marchese Ugo, inserendo le piazze Mordini, Scalia e Mameli.
In dettaglio, il testo dell’Ordinanza dispone che, nelle sotto elencate Vie e Piazze in cui ricadono le strutture alberghiere, vigerà il divieto di sosta con rimozione permanente e/o permanente ambo i lati, ovvero l’intera Piazza, dalle ore 7 del 10 novembre alle ore 7 del 14/11, e comunque sino a cessate esigenze che verranno comunicate dalle competenti Autorità di Polizia.
Nello specifico per l’HOTEL WAGNER sarà interessata la via Wagner nel tratto compreso tra via P. di Belmonte e via M. Stabile; per l’HOTEL BORSA la via Dei Cartari, piazza Cassa di Risparmio, via Calascibetta (dalla Piazza fino al civico 25), Arco dei Cartari, via Paternostro e via Malta; per l’HOTEL FEDERICO II la via P. di Granatelli (tra via Roma e via Vigo); per l’HOTEL PLAZA OPERA la via I. La Lumia; per l’HOTEL MERCURE le piazze: Scalia, Mordini, Mameli e la via Marchese Ugo (tra piazza Mordini e piazza Scalia).
Tutti i provvedimenti saranno validi complessivamente da sabato 10 novembre a mercoledì 14 novembre.
Si allegano nel dettaglio tutte le variazioni della viabilità a Palermo:
TUTTI I PROVVEDIMENTI SULLA VIABILITÀ CITTADINA
ITINERARI linee urbane Servizio Pubblico AMAT
Anche la Prefettura di Palermo, in vista del vertice mondiale che si terrà nel capoluogo siciliano il prossimo lunedì e martedì, ha emesso una disposizione che vieta, dalle ore 00:01 del 12 novembre fino alle ore 00:01 del 14 novembre, di trasportare nel territorio armi, munizioni, esplosivi, sostanze esplodenti, gas tossici, artifizi pirotecnici. A seguire il documento della Prefettura che spiega nel dettaglio l’ordinanza:
Ordinanza_Prefettura-Palermo-2018-11-05