Palermo, 09.01.2017 – Il Presepe vivente di Villa Niscemi era stato presentato il 3 gennaio scorso all’interno della sala multimediale dell’ostello Baia del Corallo nell’ambito del programma Sferracavallo: faro della città di Palermo viaggio fra fede, tradizione e turismo.
Oggi ne possiamo dare conto riportando le testimonianze di chi ha voluto fortemente questa manifestazione partendo da quella del Sindaco Leoluca Orlando che, a conclusione dell’evento, ha dichiarato: “Sferracavallo si presenta come tessera preziosa del mosaico Palermo. Questa iniziativa, accolta e fatta propria dall’amministrazione comunale, alla quale sono stato con entusiasmo presente in tutti e tre i giorni con molte migliaia di cittadini e turisti, conferma e rafforza la dimensione comunitaria della splendida borgata, grazie all’impegno della Parrocchia dei Santi Cosma e Damiano, di associazioni, pescatori, agricoltori, operatori turistici. Un’occasione – ha proseguito il Sindaco – di presa di coscienza e di comunicazione delle bellezze culturali, paesaggistiche, economiche di una borgata dotata di un ostello della gioventù, di un campeggio e in una splendida area marina protetta. Con orgoglio possiamo dire che Sferracavallo è Palermo e Palermo è Sferracavallo. E grazie ai palermitani di Sferracavallo e’ possibile mettere le ali alle nostre radici, proseguire un ormai forte cammino di crescita e di cambio culturale. Questa esperienza – ha concluso Orlando -, dallo straordinario successo, deve diventare un appuntamento stabile, tradizionale nella vita della nostra città. E’stata inoltre una occasione preziosa per far crescere sensibilità e impegno per la raccolta di fondi promossa dalla parrocchia per realizzare un oratorio a servizio della comunità.”
Numeri alla mano e considerato che il tempo non è stato clemente, la manifestazione ha avuto un ottimo successo e gradimento da parte dei palermitani, che hanno affollato una parte del parco di Villa Niscemi, dove sorgeva il presepe vivente.
Particolarmente apprezzati sono stati la tenda con i Re Magi, la partecipazione di numerosi bambini, che si sono esibiti in canti corali natalizi, ma anche la fedele riproduzione dei luoghi e dei personaggi della natalità con la presenza anche degli animali domestici.
Abbiamo chiesto a Gino Cucina, presidente dell’associazione Ciavolando, un bilancio di questa tre giorni a Villa Niscemi: “Abbiamo avuto un’ottima affluenza di visitatori, i quali hanno mostrato un notevole gradimento, non solo per il presepe ma anche per la zona gastronomia che ha offerto, per due sere, i prodotti tipici dei ristoratori di Sferracavallo. Non dimentichiamoci che l’obiettivo principale di questa manifestazione è la accolta fondi per la realizzazione dell’oratorio nel nostro quartiere, un’opera necessari in quanto manca un centro aggregativo per i bambini e per gli anziani”.
È un incontro virtuoso e creativo tra le associazioni di Sferracavallo e Padre Massimo Pernice, parroco della borgata al quale ha dato un grosso supporto l’amministrazione comunale nell’ottica del miglioramento dell’offerta culturale, turistica della città, che possa quindi migliorarne la vivibilità. I progetti in cantiere sono tanti, come detto il parroco, in primo luogo l’oratorio e con ragionevole certezza possiamo pensare che l’appuntamento con il presepe vivente si ripeterà nei prossimi anni.
Chi volesse contribuire alla realizzazione dell’oratorio può contattare Padre Massimo Pernice presso la Parrocchia dei Santi Cosma e Damiano di Sferracavallo.