venerdì, 27 Dicembre 2024
spot_img
HomePalermoConcerto di Capodanno a Palermo: ecco il piano trasporti disposto da Amat

Concerto di Capodanno a Palermo: ecco il piano trasporti disposto da Amat

Ecco anche una dichiarazione del Garante per le persone con disabilità, Pasquale Di Maggio

L’Amat ha predisposto un piano di trasporto in occasione del prossimo concerto di Capodanno in piazza Ruggero Settimo. Sono state disposte delle linee che collegheranno i parcheggi Lennon, Basile ed Emiri per accompagnare le persone al concerto dal pomeriggio e per il rientro fino alle 2.30 di notte.

In particolare:

Dal Parcheggio Emiri: Linea 124 sino al Politeama
Dal parcheggio Basile: Linea 104 e 108 sino al Politeama.
Dal parcheggio Basile: Linea 109 sino alla Stazione Centrale
Dal parcheggio Lennon: Linea 103 e 134 sino al Teatro Massimo.
Dalla Stazione Centrale: Linea 101 e 107 sino al Politeama.

Al rientro ( ore 2/2.30):

Dal Politeama verso il parcheggio Lennon: Linea N3.
Dal politeama verso il parcheggio Basile: Linea N7.
Dal politeama verso il parcheggio Emiri: Linea N5.

Per il presidente Giuseppe Mistretta, “Amat anche in questa occasione si pone come partner strategico  del Comune di Palermo in occasione del concerto di Capodanno”, mentre gli assessori Carta e Cannella ringraziano l’Azienda “per il potenziamento del servizio di alcune linee che consentiranno di raggiungere agevolmente piazza Politeama per assistere al concerto di Capodanno e di poter rientrare alla fine, senza dover soffrire delle necessarie limitazioni al traffico veicolare. Ancora una volta l’AMAT si dimostra l’azienda di trasporto pubblico dei palermitani con servizi sempre più vicini agli utenti”.

Il costo del biglietto sarà sempre 0,50 centesimi se acquistato in digitale e 1,40 centesimi se acquistato cartaceo alla partenza e sarà naturalmente valido anche per la corsa di ritorno.

Inoltre, ci sarà un servizio di bus navetta per persone con disabilità e verrà garantito dall’azienda dalle ore 19 del 31 dicembre alle ore 2,30 del 1 gennaio. Il capolinea sarà presso piazza Crispi altezza capolinea bus 806 (lato giardino Inglese). La navetta percorrerà via Daita, via Turati, piazza Sturzo, via G. Puglisi Bertolino, via Isidoro Carini, Piazza Crispi (piazza Croci).

Concerto di Capodanno – Dichiarazione Garante per le persone con disabilità

«Esprimo grande soddisfazione per il risultato prodotto dalla sinergia tra il nostro ufficio, gli uffici dell’Amministrazione Comunale e l’Agenzia organizzatrice in merito alla gestione dell’accessibilità delle persone con disabilità al concerto di capodanno. Le “best practices” già precedentemente utilizzate, ad esempio nei concerti di Claudio Baglioni, hanno già permesso di pianificare eventi nei quali gli aspetti legati all’accessibilità sono diventati un “punto di forza”. Si fa un altro passo verso la ricerca di un’accessibilità totale che dovrà diventare la regola e non l’eccezione. In questo senso avevamo avviato, nei giorni scorsi, interlocuzioni con la Società organizzatrice “Puntoeacapo” nella persona del suo Direttore Nuccio La Ferlita e con gli uffici l’Amministrazione Comunale, nella persona del dott. Gaspare Simeti, i quali hanno confermato che per il concerto di Capodanno in Piazza Politeama saranno attivate procedure organizzative tali da garantire la migliore fruibilità possibile alle persone con disabilità motoria. In particolare si evidenzia il posizionamento sotto il palco, nel rispetto delle misure di sicurezza ed un accesso dedicato da Via Amari per le persone in carrozzina, da questo ingresso sarà possibile raggiungere l’area destinata tra il palco e le transenne antipanico. Un sentito ringraziamento, va pertanto al dott. La Ferlita, al dott. Gaspare Simeti e agli uffici comunali per la sensibilità e per l’attenzione mostrate e per le modalità pro attive con le quali ci si approccia alle tematiche riguardanti le persone con disabilità. Se ognuno fa qualcosa insieme si può fare molto. Palermo inclusiva è un sogno realizzabile!»

Lo dichiara il Garante per le persone con disabilità, Pasquale Di Maggio.

CORRELATI

Ultimi inseriti