martedì, 19 Novembre 2024
spot_img
HomeappuntamentiCon Spazio Cultura la Poesia di Roberto Crinò e le considerazioni sulla...

Con Spazio Cultura la Poesia di Roberto Crinò e le considerazioni sulla Strage di Altavilla Milicia

Giovedì 9 maggio alle ore 16:30, alla Sala Almeyda dell’Archivio Storico Comunale di Palermo, via Maqueda 157, per la rassegna “I libri e la musica”, iniziativa promossa e organizzata dall’Associazione Lympha, verrà presentato il libro, novità di Spazio Cultura EdizioniOgni felicità sui vostri cammini, una raccolta di poesie di Roberto Crinò (docente di letteratura italiana presso il Liceo Classico Statale Vittorio Emanuele II). A dialogare con l’autore sarà A. Daniela Sortino (docente di lettere classiche al Liceo Classico Giovanni Meli e presidente del C.I.D.I. di Palermo). I versi del poeta saranno in armonia con l’intervento musicale del Roberta Genna Duo.

Roberto Crinò nato a Palermo, il 3 ottobre 1972, insegna lettere al Liceo Classico “Vittorio Emanuele II” di Palermo.
Compositore di testi e melodie del progetto di musica inedita “Le Anomalie”, rock band venata di echi letterari.
Con Edizioni Ensemble ha pubblicato le raccolte di poesie: Le coincidenze significative (2018); Ineffabile mutazione (2019); Il monile di Ashtart (2020, co-autore).
Con Eretica Edizioni ha pubblicato Verrà ottobre (2021).
Alcune sue poesie sono state tradotte in spagnolo e pubblicate sulla rivista argentina “Buenos Aires Poetry” e sulla pagina web del “Centro Cultural Tina Modotti” di Caracas.
Diverse sue poesie inedite sono state pubblicate sulla rubrica “Bottega di Poesia” del quotidiano La Repubblica. In occasione della 32^ Feria Internacional del Libro de la Habana 2024, evento patrocinato dal Ministero della Cultura di Cuba, ha partecipato con un suo intervento sulla poesia del Sud Italia.

La Strage di Altavilla Milicia. Le considerazioni di don Cosimo Scordato e don Francesco Romano in un libro che mette in dubbio l’esistenza del diavolo

Venerdì 10 maggio alle ore 18:30, nel salone della parrocchia di San Luigi Gonzaga, via Gregorio Ugdulena, 32 – Palermo, verrà presentata la novità editoriale di Spazio Cultura Edizioni E se non esistesse? A proposito dei fatti di Altavilla Milicia Considerazioni di don Francesco Romano e don Cosimo Scordato.

Mentre continua l’onda lunga dei fatti di Altavilla Milicia, ci si è imposta la domanda: E se non esistesse? Chi? Il diavolo. Ce lo siamo chiesti in quanto credenti e appassionati del Vangelo di Gesù. La domanda si è risolta negativamente: il diavolo non deve esistere e il mondo, avvolto dalla grazia di Dio, ha il diritto di farne a meno.

don Cosimo Scordato e don Francesco Romano

Dopo il saluto di benvenuto di don Francesco Machì, a dialogare con gli autori sarà il giornalista Gianfranco D’Anna. Seguirà un dibattito aperto a tutti i partecipanti.

Francesco Romano Cosimo Scordato, presbiteri della Chiesa palermitana da non meno di cinquant’anni, hanno lavorato pastoralmente in due quartieri popolari della città, rispettivamente Altarello di Baida don Francesco e l’Albergheria don Cosimo. Ambedue interessati allo studio della teologia, hanno privilegiato il primo, le scienze bibliche, il secondo la teologia sacramentaria. Recentemente hanno scoperto la forma di pensiero/scrittura del duetto.

CORRELATI

Ultimi inseriti