L’evento Sulle tracce dell’acqua: icone e sguardi di statue è in programma a Palermo per domenica 28 novembre, a partire dalle ore 11.
Un itinerario affascinante, a cura dell’associazione culturale In Itinere, alla scoperta delle storie legate al centro storico cittadino seguendo i percorsi dell’acqua che sgorga poi dalle fontane monumentali.
Si narreranno le storie ed il significato di molte statue che si affacciano sul tragitto, scolpite da importanti autori, e che ritraggono illustri personaggi o esseri mitologici, o ancora, simboli panormiti che nella loro immobilità di pietra contengono aneddoti e curiosità insolite. Così come le icone che spuntano sulle pareti dei vicoli, segno di uno spirito di fede che percorre l’anima sacra della città.
Appuntamento a piazza Marina davanti la fontana del Garraffo, punto di partenza del tour che condurrà poi fino a piazza Bologni, dopo una serie di tappe che si snodano nel cuore del centro storico.
NOTE ITINERARIO
Prenotazione obbligatoria entro sabato pomeriggio al 393.6655232 o info_initinere@libero.it.
Quota di adesione 10 euro. Durata 1,30; percorso facile. Itinerario con guida autorizzata e audio guida amplificata. Prevista degustazione. Parcheggi: piazza Marina, o Foro Italico.
Evento a numero chiuso nel pieno rispetto delle normative vigenti relative al contenimento del contagio da Covid-19. Obbligatorio l’uso della mascherina.