martedì, 21 Gennaio 2025
spot_img
HomeculturaComunicART. A Cinisi l'arte rompe le barriere dell'handicap

ComunicART. A Cinisi l’arte rompe le barriere dell’handicap

Si sono concluse oggi le attività dello scambio internazionale ComunicART, organizzato a Cinisi presso l’ecovillaggio “Ciuri di campo” dall’associazione InformaGivoani.
28 ragazzi e ragazze sordi e udenti di Armenia, Italia, Macedonia e Polonia si sono dati appuntamento per sperimentare l’uso dell’arte e dell’espressione non verbale come strumento di comunicazione.
Durante gli ultimi 10 giorni hanno realizzato laboratori di teatro, di musica, di fumetto e di video, organizzando una  performance a conclusione del progetto.
Non è mancato ovviamente il contatto con il territorio ed una parte di studio sulla realtà locale, a partire dalla storia di Peppino Impastato, con la visita alla “Casa memoria” e con incontri con i rappresentanti di alcune cooperative che gestiscono terreni confiscati alla mafia.
Il progetto, che è stato supportato dall’Agenzia Nazionale per i Giovani con il programma comunitario Erasmus Plus, ha permesso a tutti i ragazzi udenti coinvolti di apprendere le basi della lingua dei segni del proprio paese, vedendo i ragazzi e le ragazze sorde nella veste di “insegnanti”.
Per maggiori informazioni si può contattare Monica Valenti, coordinatrice del progetto, al numero 320.8585168

CORRELATI

Ultimi inseriti