mercoledì, 22 Gennaio 2025
spot_img
HomePalermoCommemorazione Strage di via D'Amelio: il programma e le iniziative a Palermo

Commemorazione Strage di via D’Amelio: il programma e le iniziative a Palermo

il corteo del 19 luglio, che partirà dall’Albero Falcone, in via Notarbartolo - il concentramento è alle ore 15 - per raggiungere via D’Amelio in occasione del minuto di silenzio delle 16.58. Ecco il percorso

Presentato oggi in conferenza stampa il programma del corteo e delle attività in occasione della ricorrenza della strage di via D’Amelio; col “Coordinamento 19 luglio”, l’incontro si è tenuto proprio in via D’Amelio per illustrare le attività che le varie realtà del coordinamento hanno organizzato in occasione del corteo “Basta Stato Mafia” in memoria della strage di mafia. Ed è proprio sul luogo dell’eccidio, in cui in quel terribile 19 luglio 1992 morirono Paolo Borsellino e i cinque agenti di scorta, che alcuni esponenti del Coordinamento 19 luglio si sono riuniti.

Un messaggio chiaro, quello lanciato attorno all’Albero della Pace di via D’Amelio: “Non vogliamo parole retoriche ma fatti concreti. Pretendiamo verità e giustizia. E la lotta alla mafia riparte dalla questione sociale e dai diritti”.
Presente alla conferenza stampa anche Salvatore Borsellino ed anche alcuni studenti che hanno posto l’attenzione sul ruolo fondamentale dell’istituzione scolastica. “La dispersione scolastica è una delle prime fonti di provvigione delle mafie. Dai giovani può e deve partire una pretesa di verità e giustizia che ponga le giuste domande anche se scomode: chi c’è oltre Cosa nostra dietro la strage di via D’Amelio? Chi sono gli autori del depistaggio? Chi ha prelevato l’agenda rossa di Paolo Borsellino? Perché la necessità della mafia di accelerare i tempi dopo la strage di Capaci?”, hanno detto.

A seguire gli interventi si sono concentrati sull’allargamento degli orizzonti di questo Coordinamento, rispetto al precedente. “Il 19 luglio sarà una tappa – hanno detto – ma non sarà la conclusione di un percorso, bensì l’inizio di un progetto che vede nell’internazionalità della lotta alla mafia il suo punto cardine”.

In conclusione è stato illustrato il programma che vedrà il Coordinamento 19 luglio impegnato domani 18 luglio, dalle ore 17, ai Cantieri Culturali Zisa di Palermo con un’Isola Antimafia.
Un’attività in cui verranno esposti banchetti informativi utili alla cittadinanza per comprendere il significato dell’insersezionalità della lotta antimafia.
A seguire anche una mostra e un dj set.  

Infine, per il corteo del 19 luglio, che partirà dall’Albero Falcone, in via Notarbartolo – il concentramento è alle ore 15 – per raggiungere via D’Amelio in occasione del minuto di silenzio delle 16.58.
 
Percorso corteo


– Ritrovo Albero Falcone, via Notarbartolo (ore 15)
– Svolta a Sx, via Libertà
– Svolta a Dx, via Tommaso Gargallo
– Svolta a Sx, via Via Edmondo de Amicis
– Svolta a Dx, via Mario Rutelli
– Continua su via Giuseppe Alessi
– Continua su via dell’Autonomia Siciliana
– Svolta a Sx, via Mariano d’Amelio
 
 


 
 
 

 
 

CORRELATI

Ultimi inseriti