mercoledì, 22 Gennaio 2025
spot_img
HomeappuntamentiCollettiva di pittura alla Chiesa Sant'Ippolito al Capo in memoria di Padre...

Collettiva di pittura alla Chiesa Sant’Ippolito al Capo in memoria di Padre Puglisi

Dal 10 di aprile, con inaugurazione alle 17, la Chiesa Sant’Ippolito al Capo – Via Porta Carini, 33 – ospita la mostra collettiva di pittura: “La forza dell’Amore” in memoria di Padre Puglisi, il sacerdote “scomodo” ucciso dalla mafia il 15 settembre 1993.

15 i pittori che esporranno le proprie opere: Michelangelo Balistreri, Giovanna Calabretta, Salvatore Calò, Vincenzo De Guardi, Paola La Monica, Gabriella Lupinacci, Rosalia Marchiafava, Letizia Marchione, Giusy Megna, Gianni Provenzano, Mariella Ramondo, Rosario Trapani, Loredana Troia, Felicia Vadalà, Giovanni Ventimiglia.

Gli Artisti, presentano le loro libere creazioni artistiche ispirate al grande sacerdote cattolico italiano “Padre Puglisi”, convinti che le loro opere d’Arte possano ricordare le sue parole, i suoi messaggi e la forza del suo amore. Così anche attraverso l’Arte e la Cultura ; il colore ed i segni Padre Puglisi continuerà ad arrivare alle persone ed ai loro cuori.

Diceva Padre Puglisi: “20-60-100 anni, la vita. A cosa serve se sbagliamo direzione? Ciò che importa è incontrare Cristo, vivere come lui, annunciare il suo Amore che salva. Portare speranza e non dimenticare che tutti, ciascuno al proprio posto, anche pagando di persona, siamo i costruttori di un mondo nuovo”…”Coloro che si nutrono di violenza hanno perso la dignità umana …e mai nessun uomo deve essere disposto a svendere la propria dignità per soldi..”E le parole Padre Puglisi le confermava con i fatti, con tutte le iniziative in cui coinvolgeva i volontari per dare un segno di umanità, solidarietà e di legalità sopratutto. Si rimboccava le maniche per costruire un futuro più umano in primis per bambini ed adolescenti, là dove il mercato illegale reclutava le sue vittime: ragazzi costretti a rubare e bambine a prostituirsi. Padre Puglisi lottava contro la mafia con i fatti, impegnando i suoi giovani in mille attività positive di crescita per il quartiere .

La chiesa di S. Ippolito di Palermo, che ospita la collettiva, è una delle più antiche parrocchie della città e si trova nel quartiere del Capo, all’interno del mercato storico difronte la chiesa dell’Immacolata Concezione.
Fu costruita nel 1583 su una cappella risalente al XIII secolo, ingrandita con la realizzazione di un “cappellone” restaurato nella prima metà del ‘700. Internamente la chiesa è suddivisa in tre navate, con arcate sostenute da colonne marmoree. Tra le varie opere d’arte presenti nelle chiesa, notevoli sono un crocifisso dipinto del XV secolo e la tela di Filippo Randazzo del 1728, esposta sull’altare maggiore, raffigurante “Il martirio di Sant’Ippolito”.

Orari per la visita: da martedì a venerdì ore 8,00 -12,00 – domenica ore 8,30 -12,00 (messa ore 10,00); venerdì ore 16,00 – 18,30, ogni ultimo mercoledì del mese messa per gli ammalati (ore 16,00-18,30).

La mostra chiuderà i battenti lunedì 25 Maggio 2015.

CORRELATI

Ultimi inseriti